Basket, Mondiali 2023: calendario, girone dell'Italia e orari tv

Tutto pronto a Manila per la rassegna iridata degli azzurri. Gli avversari e dove vedere i match

di DAVIDE BASELICE -
24 agosto 2023
Pozzecco (ANSA)

Pozzecco (ANSA)

Manila (Filippine) 24 agosto 2023 – Venerdì mattina alle ore 10:00 l’Italia della palla a spicchi esordirà nella diciannovesima edizione del Mondiale che si svolgerà tra Filippine, Giappone e Indonesia con la finalissima in calendario il prossimo 10 settembre. Gli azzurri di coach Gianmarco Pozzecco se la vedranno nel primo appuntamento del girone A contro l’Angola alla Philippine Arena (diretta alle ore 10:00 in chiaro su Rai 2 e sulla piattaforma di Sky Sport e Dazn). La formazione africana si presenta alla manifestazione reduce da un cammino non particolarmente incoraggiante. I ragazzi allenati dallo spagnolo Josep Claros sono usciti sconfitti nelle quattro delle ultime cinque amichevoli disputate ed attualmente occupano il quarantunesimo posto nel ranking internazionale. Il punto di forza è il settore dei lunghi dove spicca la presenza di Bruno Fernando. Il pivot classe 1998 è stato scelto al Draft Nba del 2019 con la 34esima chiamata da parte dei Philadelphia 76ers prima di un passaggio ai Boston Celtics e agli Houston Rocket che ha preceduto la chiamata degli Atlanta Hawks. L’altro punto di forza risponde al nome di Silvio De Sousa, ala grande di 206 centimetri per 113 kg reduce dall’esperienza col nella LNB francese con lo Chorale Roanne dove ha collezionato 8.9 punti. Sempre sotto le plance i lunghi azzurri dovranno prestare attenzione a Jilson Bango centro che ha sottoscritto un accordo di tre anni nell’estate 2022 in Bundesliga coi tedeschi del Basketball Löwen Braunschweig ed è stato uno dei protagonisti anche ad Afrobasket 2021. Nel settore degli esterni la cabina di regia è affidata a Childe Dundao, un play di circa 170 centimetri la cui difesa aggressiva sulla palla potrebbe creare più di un fastidio ai pari ruolo avversari.

Possibili stelle e sorprese dell'Italia di Pozzecco

Le Filippine si affidano a Jordan Clarkson, Karl Anthony Towns l’uomo in più per la Repubblica Dominicana

Campioni e outsider del Mondiale

Se l’Italia viene considerata la favorita del raggruppamento, a contendersi la seconda piazza saranno la già citata Angola e la Repubblica Dominicana. I centroamericani (diretta del match contro l’Italia domenica 27 agosto alle ore 10:00 in chiaro su Rai 2 e sulla piattaforma di Sky Sport e Dazn) focalizzeranno tutte le loro energie su Karl Anthony Towns. Il pivot dei Minnesota Timberwolves sarà il leader indiscusso del team guidato in panchina da Nestor Garcia che non potrà contare sulle presenze di due pezzi da novanta quali Chris Duarte ed Al Horford. Non c’è solo il prodotto di Kentucky come freccia disponibile nell’arco dei dominicani. La guardia-ala Lester Quinones, nell’orbita dei Golden State Warriors ma in pianta stabile in G-League coi Santa Cruz, potrà togliere qualche responsabilità in attacco al proprio centro. Per il ruolo di playmaker è stato scelto la classe ‘97 Andres Feliz reduce da due annate in ACB con la Joventut Badalona. Il suo back court è Jean Montero, trasferitosi quest’estate al Real Betis di Siviglia.

Un passo indietro sono le Filippine, padrone di casa che sfideranno Fontecchio e soci martedì 29 agosto (diretta alle ore 14:00 in chiaro su Rai 2 e sulla piattaforma di Sky Sport e Dazn). Gli asiatici hanno in Jordan Clarkson il loro punto di riferimento. Il playmaker in forza agli Utah Jazz avrà nelle sue mani il destino del team che annovera nelle proprie fila anche colui che potrebbe diventare il primo cestista filippino a firmare per una franchigia NBA ovvero il centro Kai Sotto che spicca coi suoi 218 centimetri tanto da meritarsi una chiamata dagli Orlando Magic alla recente Summer League statunitense. Sul fronte dei tiratori un occhio di riguardo bisognerà prestarlo a Dwight Ramos, americano con cittadinanza filippina ed in forza ai Levanga Hokkaido.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su