Nba in lutto, è morto Bill Walton: aveva 71 anni

Centro leggendario di Portland e Boston dopo aver conquistato due titoli Ncaa con Ucla, vinse due anelli e per due volte fu All Star: poi una brillante carriera da telecronista. Suo figlio Luke ha trionfato in campo coi Lakers

di Redazione Sport
27 maggio 2024

Bill Walton era nato il 5 novembre 1952 a La Mesa, California

Los Angeles, 27 maggio – È morto a 71 anni Bill Walton, due volte campione Nba e Hall of Famer.

Bill Walton era davvero unico nel suo genere", ha detto il commissario della lega professionistica del basket Usa, Adam Silver in una nota. "Come giocatore della Hall of Fame, ha ridefinito la posizione centrale. Le sue abilità uniche a tutto tondo lo hanno reso una forza dominante all'Ucla e lo hanno portato a diventare Mvp della stagione regolare e delle finali Nba, due campionati.

Bill, continua Silver, "ha poi tradotto il suo entusiasmo contagioso e il suo amore per il gioco nelle trasmissioni televisive - ha aggiunto - dove ha fornito commenti penetranti e coloriti che hanno intrattenuto generazioni di appassionati di basket. Ma quello che ricorderò di più di lui è stata la sua gioia di vivere. Era una presenza regolare nella lega, sempre ottimista, sorridente da un orecchio all'altro e desideroso di condividere la sua saggezza e il suo calore. Ho apprezzato la nostra stretta amicizia, invidiavo la sua energia sconfinata e ammiravo il tempo che dedicava a ogni persona che incontrava".

Centro di 2 metri e 11, già due volte campione Ncaa con Ucla nel 1972 e 1973, Walton vinse l’anello nel 1976-1977 coi Portland Trailblazers e poi nel 1985-1986 con i Boston Celtics. Due volte All Star (1977 e 1978), fu migliore rimbalzista della lega e miglior stoppatore nel 1977.

Suo figlio Luke, 44 anni, ora vice allenatore dei Cleveland Cavaliers, da giocatore ha vinto due titoli Nba con i Los Angeles Lakers nel 2009 e nel 2010.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su