Playoff Nba, Denver a un passo dalle Finals: Lakers sconfitti anche in gara 3

Murray è sontuoso con 37 punti e nell'ultima frazione sale in cattedra anche Jokic: i Nuggets fanno il colpo a Los Angeles e in gara 4 possono già chiudere i giochi

di FRANCESCO BOCCHINI
21 maggio 2023
Jokic in azione contro i Lakers

Jokic in azione contro i Lakers

Los Angeles, 21 maggio 2023 - Denver è ad un passo dall'accesso alle Finals Nba. I Nuggets, vincenti nelle prime due partite con i Lakers, fanno il colpo in gara 3 a Los Angeles e ipotecano la qualificazione. Decisivo un break di 13-0 nell'ultima frazione, quando la partita era più che mai in equilibrio. Il grande protagonista di serata, soprattutto nel primo tempo, è Jamal Murray, autore di una prestazione da 37 punti, con 5/11 da 3, sette rimbalzi e sei assist. Fondamentale per la compagine di Michael Malone anche il contributo di Nikola Jokic, che infila 15 dei suoi 24 punti finali nel quarto periodo. Dall'altra parte, Anthony Davis e Lebron James fanno registrare due doppie doppie (rispettivamente da 28 e 18 rimbalzi, e da 23 punti e 12 assist). Nella notte italiana compresa fra lunedì e martedì, Denver ha l'occasione di chiudere i giochi in gara 4, che si disputerà ancora a Los Angeles. 

La cronaca 

Murray fa la voce grossa in apertura di match: sono soprattutto suoi i canestri che consentono agli ospiti di passare dal 9-7 al 9-20, con un parziale che stordisce i gialloviola. Lo show del 27 prosegue e i suoi punti numero 12 e 13 significano +14 sul 12-26. Lebron prova a dare una scossa ai suoi sul finale di prima frazione, ma Murray è incontenibile e al 12' siamo 20-32. In avvio di secondo periodo, i padroni di casa hanno una reazione e dimezzano lo scarto. Ci pensa Jokic con cinque punti consecutivi a riportare i Nuggets a +10. Un nuovo sussulto losangelino riavvicina le due squadre nel risultato (39-44 al 19'). Tuttavia James e soci non riescono a riequilibrare del tutto il match, poiché nella metà campo difensiva non trovano alcuna contromisura a Murray, che firma altri 10 punti consecutivi. La rimonta dei ragazzi di coach Darvin Ham si completa finalmente nell'ultimo minuto del secondo quarto, quando il tabellone luminoso recita 55 pari. All'intervallo però Denver è comunque in vantaggio di tre lunghezze grazie alla tripla di Caldwell-Pope.

Caldwell-Pope che apre nel solito modo anche la ripresa, per poi infilare un'altra bomba un paio di minuti più tardi. I Lakers si aggrappano a Davis e a Reaves, con quest'ultimo a timbrare il canestro da 3 della nuova parità a quota 71. E' il trio composto da Brown, Porter Jr. e Caldwell-Pope a rispedire Los Angeles a -8, prima delle due triple di James che consentono ai suoi di presentarsi al periodo conclusivo sotto di appena un punto. Hachimura piazza addirittura la bomba del sorpasso a inizio quarta frazione. Nel momento più complicato per i suoi, Jokic si carica la squadra sulle spalle. Al serbo danno una mano Green, Brown e Murray, e i Nuggets realizzano un parziale di 13-0 che spezza l'equilibrio. I Lakers tentano disperatamente di non mollare, ma la resistenza è vana, dato che Murray, Jokic e Porter Jr. mandano a bersaglio i canestri che valgano la vittoria. 

Leggi anche: Playoff Serie A, in semifinale sarà Milano contro Sassari

Continua a leggere tutte le notizie di sport su