Qualificazioni Europei 2025 di basket: chi sono le avversarie dell’Italia, i convocati e quando si giocano le prime partite

Inseriti nel raggruppamento B, gli azzurri iniziano il loro percorso contro Turchia e Ungheria

di FRANCESCO BOCCHINI -
20 febbraio 2024
L'esultanza di Gianmarco Pozzecco

L'esultanza di Gianmarco Pozzecco

Pesaro, 20 febbraio 2024 - Torna protagonista l'ItalBasket. Dopo l'avventura agli scorsi Mondiali, conclusa con il pass per il PreOlimpico in programma quest'estate e in occasione del quale si cercherà il biglietto per la manifestazione a cinque cerchi di Parigi, la Nazionale azzurra comincia il percorso nelle qualificazioni al prossimo Europeo, che si disputerà nel 2025 tra Cipro, Lettonia, Polonia e Finlandia. I nostri portacolori sono stati inseriti nel raggruppamento B, che comprende anche Turchia, Ungheria e Islanda. Alla kermesse continentale accedono le prime tre classificate del girone. In giornata, il gruppo si è radunato e ha svolto il primo allenamento alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. 

I primi appuntamenti

Il percorso di Melli e compagni nelle qualificazioni inizierà giovedì 22 febbraio proprio alla Vitrifrigo Arena (palla a due alle 20:30, live su DAZN, Sky Sport e Now) contro la Turchia allenata da coach Ergin Ataman, formazione storicamente ostica e che l’estate scorsa ha costretto gli Azzurri ad un overtime nell’amichevole di Trento seppure per un canestro incredibile di Kabaca (vittoria Italia 90-89). Stavolta i punti in palio contano per la classifica e per trasferirsi con entusiasmo in Ungheria, dove domenica l’Italia sfiderà i padroni di casa a Szombathely (via alle 18, live su DAZN, Sky Sport e Now). Fa parte del girone B anche l’Islanda, che riceverà in casa l’Ungheria giovedì per poi far visita domenica alla Turchia.

Le parole del ct 

"Torniamo a radunarci dopo l’estate e ormai non eravamo più abituati a stare lontani così tanto tempo visto che non c’è stata la finestra di Novembre - le parole del commissario tecnico azzurro Gianmarco Pozzecco - Iniziare un nuovo percorso con il piede giusto è fondamentale e in questo senso la scelta di tornare a Pesaro per noi è vincente. La Turchia, si sa, è avversario tosto e ben allenato e avremo bisogno di tutto il calore del pubblico marchigiano per vincere una partita difficile e spigolosa. Da parte nostra metteremo in campo il solito entusiasmo e la giusta concentrazione. Non vediamo l’ora di tornare in campo”.

I convocati

A disposizione di coach Pozzecco ecco 15 elementi: Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Diego Flaccadori, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Alessandro Pajola, John Petrucelli, Achille Polonara, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci, Luca Severini, Matteo Spagnolo, Marco Spissu, Amedeo Tessitori, Stefano Tonut. Lo staff tecnico dovrà selezionarne 12 per il match contro la Turchia e potrà poi cambiare gli effettivi per la successiva gara contro l’Ungheria.

Leggi anche: Olimpia Milano, la crisi è di nervi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su