Un libro di Rossano Ronci dedicato ai tifosi della Vuelle. "Genesi», storia per immagini della curva biancorossa

Il fotografo pesarese Rossano Ronci presenta "Genesi VL Pesaro ultras", un libro che racconta per immagini il mondo degli ultras legati alla squadra di basket della città, sdoganando pregiudizi e mostrando il lato positivo di questo movimento sociologico.

23 luglio 2024
"Genesi", storia per immagini della curva biancorossa

"Genesi", storia per immagini della curva biancorossa

Un gioco di luci e ombre per andare oltre le apparenze e narrare: "Genesi VL Pesaro ultras" è l’ultimo libro fotografico di Rossano Ronci, talentuoso fotografo pesarese con alle spalle esperienze internazionali, premi e collaborazioni con prestigiose riviste. Un libro che, partendo dagli albori, racconta per immagini le emozioni, i valori, le speranze, il significato del movimento ultras legato alla squadra di pallacanestro della città. L’impaginazione è di Virginia Druda, studentessa dell’istituto d’arte "Mengaroni" con cui il fotografo ha curato un progetto didattico che ha coinvolto gli allievi, con il felice intuito di gettare un fascio di luce sul fenomeno ultras del basket.

Ronci, perché un libro sugli ultras del basket?

"Per sdoganare un argomento troppo spesso vittima di pregiudizi e proporre una storia per immagini. Le fotografie parlano, raccontano sentimenti come l’identità, la dedizione, l’aggregazione, la fratellanza che sono propri dell’universo ultras e in questo caso di quello del basket. Contenuti che fanno di questo movimento un fenomeno sociologico a cui avvicinarsi per capire, prima di dire. Il mondo ultras è ricco di fermenti positivi, al contrario di quello che si possa pensare".

Si spiega così il ricorso al chiaro scuro come traccia della "Genesi" e delle sue evoluzioni?

"Sì, il chiaro scuro, il bianco e il nero sono i colori della nettezza e contemporaneamente del contrasto, di quel desiderio di stacco dalla consuetudine e dalla convenzione che anima gli ultras, a prescindere da risultati e categoria. La storia della curva della Vuelle lo dimostra".

Il suo libro è una danza circolare di corpi, come può l’obiettivo catturarli?

"Non si possono catturare, solo possiamo coglierne frangenti, attimi, che riuniscano tutto il significato di essere ultras. Attorno a questo argomento c’è un interesse smisurato: sto avendo richieste di acquisto del libro da vari Paesi europei e sto lavorando a progetti simili con importanti curve". Il libro si apre con una immagine di Marco Piccoli e attraversa la storia della Vuelle dalla prima staccionata, alle coreografie europee, ai trionfi, alle delusioni. Poco cambia: i protagonisti sono loro, i ragazzi e le ragazze della gradinate, con la loro immensa passione. Per acquisti: 331 3008019 ([email protected])

d. e.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su