Varese, lo scudetto dei silenziosi. Il Gruppo Sportivo Ens trionfa. Battuta la PS Romana in finale

Secondo tricolore nel campionato italiano sordi FSSI dopo l’ultimo successo risalente al 2017. Festa grande anche nei premi individuali: Luca Pirovano ottiene il riconoscimento di MVP del torneo.

di MATTIA TODISCO -
14 giugno 2024

La pallacanestro a Varese ha una tradizione che va indietro nel tempo. Scudetti, anche se l’ultimo è datato 1999, e Coppe dei Campioni, cinque, come da nessun’altra parte in Italia. La città ha festeggiato di recente un altro trionfo della palla a spicchi nel campionato italiano di basket sordi FSSI, vinto dal Gruppo Sportivo ENS Varese, sponsorizzato da Mady Gio, influencer da svariate centinaia di miglia di followers tra Instagram e Only Fans. Gli uomini dell’impresa sono Andrea Piras, Luca Pirovano, Dario Pignataro, Alessandro Bartoli, Sascha Silombela, Thomas Mantovani, Alessio Avellino, Luca Venturi, Serhii Bukin, Nicolas Sellari, Carlos Zocca e Tommaso Graziosi, guidati fuori dal campo da Dario Galbiati, Cristian Gnodi e Mauro Dori.

È il secondo scudetto della storia per la società, che già aveva trionfato nel 2017 e che per tre volte, da allora, aveva sfiorato il titolo italiano. Stavolta lo ha portato a casa, trionfando a Roma, superando prima Genova e poi la PS Romana in una finale molto combattuta. All’intervallo il punteggio era infatti ancora in pieno equilibrio, 26-25, ma anche il vantaggio di fine terzo quarto non era tale da considerarsi “definitivo“: 43-38. Solo nell’ultima frazione Varese ha chiuso i giochi con le giocate decisive dell’ucraino Bukin e la tripla di Avellino per mettere il sigillo alla partita. Gli avversari non hanno più tempo per recuperare lo scarto. Finale: 59-52. Al termine della partita è festa per tutti, con il capitano Nicolas Sellari chiamato ad alzare per primo al cielo l’agognato trofeo. A Luca Pirovano, invece, va il titolo di MVP del campionato, ulteriore riconoscimento della stagione disputata dai biancorossi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su