Banchi: "Determinanti i rimbalzi e la difesa. Siamo solo all’inizio, ma la strada è giusta"

La Virtus Segafredo ha sconfitto il Monaco in Eurolega, mostrando la maglia di Achille Polonara, operato per una neoplasia testicolare. I giocatori hanno dimostrato volontà di competere, con difesa e rimbalzi, e un attacco che ha condiviso la palla. Massimo Zanetti è stato osannato dai tifosi.

14 ottobre 2023
Banchi: "Determinanti i rimbalzi e la difesa. Siamo solo all’inizio, ma la strada è giusta"

Banchi: "Determinanti i rimbalzi e la difesa. Siamo solo all’inizio, ma la strada è giusta"

Prima di uscire dal campo monegasco la Virtus Segafredo ha scattato una foto di gruppo in cui i giocatori hanno mostrato la maglia di Achille Polonara, l’ala bianconera che lunedì è stato operato a causa di una neoplasia testicolare. "Questa vittoria è per lui – spiega Luca Banchi nella consueta analisti post partita – che non ha potuto essere qui con noi. Abbiamo ottenuto questo successo grazie alla difesa e ai rimbalzi, come ho detto, perché questa è la parte in cui una squadra come il Monaco costruisce il suo successo. Hanno giocatori che possono segnare, che possono cambiare l’inerzia della partita in qualsiasi momento, perché hanno un uomo molto atletico e che può controllare i rimbalzi. L’anno scorso sono stati i primi per rimbalzi. Quindi, sì, abbiamo fatto un buon lavoro e credo che difensivamente abbiamo creato una condizione positiva per noi insieme a un attacco che era in grado di condividere la palla abbastanza bene, per costruire una buona qualità di tiri".

Tra il pubblico era presente anche il numero uno della V nera Massimo Zanetti, osannato dalla numerosa delegazione dei tifosi della Virtus, che si è goduto il primo successo della sua squadra in Eurolega.

"Siamo felici – conclude Banchi – per la consistenza che abbiamo dimostrato per la maggior parte della partita. Siamo solo all’inizio, quindi gli alti e bassi fanno parte del momento, ma credo che in alcuni dettagli del gioco abbiamo dimostrato di avere la giusta volontà di competere in una partita così importante, affrontando una squadra che nella passata stagione è finita tra le prime quattro. Per la maggior parte della partita abbiamo fatto un ottimo lavoro". Tra i francesi era assente l’ex stella Nba Kemba Walker, con il play statunitense che dovrebbe fare il suo esordio in Europa la prossima settimana.

m.s.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su