La Virtus tifa Cordinier. L’unico bianconero a Parigi
A parte il francese, coach Banchi può contare su tutti gli altri giocatori . Nel mirino c’è il torneo estivo City of Cagliari con Sassari, Paok e Gran Canaria.
Isaia Cordinier sarà l’unico giocatore della Virtus a partecipare ai giochi olimpici di Parigi.
Due settimane fa l’esterno francese ha superato l’ultima scrematura effettuata dal ct transalpino Vincent Collett e ora si ritrova nei dodici che parteciperanno a una competizione che è diventata la più selettiva del globo. Sabato scorso la V nera ha tolto ogni velo sulla nuova squadra e anche nel nuovo roster non si registrano altri nomi di giocatori che andranno alla manifestazione a cinque cerchi di Parigi. Anzi, a dirla tutta ne ha perso uno per strada, dato che Ognjen Dobric ha accetto la proposta della Stella Rossa ed è tornato nella sua patria. Questa estate insolitamente libera da impegno per quasi tutta la formazione bianconera dà la possibilità a Luca Banchi di avere la squadra praticamente al gran completo già dal primo giorno di raduno. Non è una cosa da poco per un gruppo che nella passata stagione ha sfiorato le 90 partite ufficiali e che è stato ampiamente rinnovato. L’arrivo di un ‘top player’ come Wil Clyburn cambierà gli equilibri soprattutto in attacco, ma la coesione maggiore riguarda soprattutto l’intesa tra i piccoli e i lunghi per sfruttare al meglio le doti fisiche di Ante Zizic e per fare un corso accelerato a chi, come Momo Diouf, in Eurolega non ci ha mai messo piede. Questa possibilità di avere cinque settimane di lavoro al gran completo prima dell’inizio del campionato può diventare la chiave di volte dell’intera stagione dato che la formazione allenata da Luca Banchi ha bisogno di partire con il piede giusto per dimostrare come la fine dell’era del presidente Massimo Zanetti sia una semplice passaggio verso un percorso altrettanto vincente e non una tappa traumatica di un percorso che ha come obiettivo quello di inserire in pianta stabile la Virtus in Eurolega attraverso la titolarità di una licenza pluriennale. Nel frattempo all’Arcoveggio si sta organizzando logisticamente la prossima stagione in attesa che sabato arrivi il contratto firmato da Rayjon Tucker. L’esterno ex Venezia vuole valutare se vi sia la possibilità di tornare in Nba, ma in questo momento le voci di mercato non sembrano alimentare più di tanto questa speranza per cui tra la dirigenza bianconera è convinta che alla fine arriverà la firma definitiva sull’accordo che le parti hanno già trovato.
Nel suo programma estivo la V nera ha inserito la partecipazione al torneo ‘City of Cagliari’ giunto alla sua quattordicesima edizione. La manifestazione si disputerà nel capoluogo sardo il 6 e il 7 settembre: le altre partecipanti sono Dinamo Sassari, Paok Salonicco e Gran Canaria.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su