Basket, finale scudetto: Milano Virtus gara 1, dove vederla in tv

Venerdì 9 alle 20,30 in campo a Milano per il sesto confronto stagionale. Conquisterà il titolo italiano la squadra che si aggiudicherà quattro vittorie

di FILIPPO MAZZONI -
8 giugno 2023

Bologna, 8 giugno 2023 – Virtus Bologna e Olimpia Milano, le eterne rivali: quinta finale della storia, sesto precedente stagionale. Venerdì 9 giugno si parte con la prima della serie della finale scudetto che si vince al meglio delle quattro. Un confronto tra bianconeri e scarpette rosse che potrebbe essere ancora una volta molto equilibrato: per dare la spinta ai giocatori, un gruppo di tifosi (video) ha accompagnato il pullman della V nera in partenza per Milano a suon di clacson.

Le date delle partite della finale

Dove vederla in tv

Palla a due alle 20,30 a Milano: la diretta si potrà seguire in chiaro sul canale Nove.

I precedenti in stagione

Si comincia il 29 settembre con la semifinale di Supercoppa a Brescia conclusa 64-72 a favore della Virtus che poi batterà 69-72 Sassari nella finalissima aggiudicandosi il primo titolo della stagione.

A livello di campionato Virtus e Milano si scambiano il favore andando a violare il campo della rivale. Le due squadre si ritrovano di fronte il 2 gennaio alla Segafredo Arena con l’Armani che si impone 74-96. La Virtus si prende la rivincita invece il 19 marzo imponendosi 69-75 al Forum di Assago. Le due squadre si sono per altro affrontare anche in Eurolega, con altrettante vittorie della Virtus.

Il 9 novembre scorso sono i bianconeri a imporsi 59-64 in casa di Milano, per poi ripetersi 89-84 il 13 aprile nell’ultima giornata di Eurolega.

Le eterne rivali

A livello di statistiche dei playoff quella tra Virtus e Milano è una sfida sentita, storica e generazionale quella tra le due squadre più titolate d’Italia (29 i successi dei meneghini, 16 quelli ottenuti dai felsinei), le quali hanno raggiunto la finale per il terzo anno consecutivo. Lungo il corso della storia, gli scontri che hanno assegnato il titolo del campionato italiano tra Virtus Bologna e Olimpia Milano sono cinque se si contano quelli sotto la formula dei playoff (in vigore dalla stagione 1976-1977) e quindici da quando è stato fondato il campionato nazionale (prima edizione datata 1920). 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su