La Virtus Bologna domina Brescia 97-60 e conquista la Supercoppa
Il primo trofeo della stagione va ai bianconeri che battono nettamente i padroni di casa
Brescia, 24 settembre 2023 – Una Virtus perfetta travolge Brescia e conquista la Supercoppa 2023. Terzo successo consecutivo nella manifestazione che apre la stagione per i bianconeri che dopo aver sconfitta ieri Milano, strapazzano oggi i padroni di casa della Germani superandoli 97-60.
Al PalaLeonessa la formazione di Luca Banchi è semplicemente perfetta, prendendo subito il controllo del match e non lasciandolo mai scampo agli avversari. Strepitoso Toko Shengelia (15 punti, 12 rimbalzi e 4 assist), ma tutta la squadra ha confermato grande qualità cercando sempre la soluzione migliore in attacco e dando grande solidità difensiva dove concede poco o nulla ad un attacco come quello di Brescia che ieri era stato decisamente spumeggiante nell’altra semifinale con Tortona. Marco Belinelli alza la Supercoppa e per la Virtus è un fantastico bis che va ad aggiungersi a quella alza ieri da Cecilia Zandalasini a Pordenone nella Supercoppa femminile. Al PalaLeonessa la Virtus parte benissimo con un Cordinier tarantolato e capace di segnare 8 punti in 2 minuti e mezzo, ma anche di commettere due falli commessi e da Shengelia che infila due triple consecutive dalla lunga distanza. Il 10-0 bianconero, si tramuta ben presto in un 14-1 con Brescia che non segna dal campo per i primi 5’. La Leonessa è solo Bilan, mentre la Virtus arcigna in difesa e veloce in contropiede, vede il canestro avversario particolarmente grande e continua a bersagliare dalla lunga distanza, toccando il +19 sul 29-10 ad inizio secondo quarto. I bianconeri tengono sempre la testa del confronto; Brescia si sveglia in attacco e arriva anche a -8 40-32. All’intervallo però Virtus avanti in controllo 48-35. La spallata finale al match i bianconeri la danno nella terza frazione di gioco infilando un break di 21-0 che manda la Virtus all’ultimo break avanti 76-43. Game, set and match con 10’ di anticipo per le V Nere che allunga la striscia fino al 27-0 (82-43) ad inizio ultima frazione, e festeggiano la loro terza Supercoppa consecutiva. Felicissimo il patron bianconero Massimo Zanetti, seduto in prima fila a vedere i suoi ragazzi regalargli la seconda Supercoppa, dopo quella femminile di ieri, in un weekend semplicemente perfetto per il club virtussino.
Semplicemente perfetto nelle scelte, ma anche nella parole dopo partita anche coach Luca Banchi. “Non si vede ancora il mio lavoro, sarei ipocrita a dire che è così. Qui ho trovato un gruppo sano, che ha giocato con criterio e disciplina, e con quel pizzico di voglia in più di dimostrare il proprio valore. Ci portiamo a casa le vibrazioni positive che saranno importanti durante una stagione che sarà lunga e dura”.
Il tabellino
VIRTUS BOLOGNA 97 GERMANI BRESCIA 60 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett 2, Cordinier 17, Belinelli 9, Shengelia 15, Dunston; Pajola 8, Abass 8, Smith 11, Mickey 15, Polonara 4, Cacok 6, Mascolo 2. All. Banchi. GERMANI LEONESSA BRESCIA: Christon 9, Della Valle 12, Petruccelli 1, Gabriel, Bilan 14; Burnell 11, Massinburg 9, Cobbins, Cournooh 1, Akele 2, Porto ne, Tanfoglio ne. All. Magro. Arbitri: Lanzarini, Giovannetti, Grigioni. Note: parziali 27-10, 48-35, 76-43. Tiri da due: Virtus 16/35; Brescia 22/30. Tiri da tre: 5/23; 14/35. Tiri liberi: 13/22; 11/13. Rimbalzi: 24; 46.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su