Eurolega Banchi e Beli in coro: "Siamo pronti"

Basket Alle 20.30 al PalaDozza il debutto con lo Zalgiris. Dobric si prepara al battesimo in maglia bianconera, fuori Lundberg e Mascolo

di MASSIMO SELLERI -
5 ottobre 2023
Eurolega Banchi e Beli in coro: "Siamo pronti"

Eurolega Banchi e Beli in coro: "Siamo pronti"

Prima uscita per la Virtus in Eurolega con la Segafredo che questa sera ospiterà al PalaDozza (ore 20.30, diretta Sky e Dazn) lo Zalgiris. Il botteghino dice che in piazza Azzarita ci sarà il pubblico delle grandi occasioni a dimostrazione di come i tifosi abbiano sposato per intero la causa della società che, anche in questa stagione, vorrebbe provare a disputare i playoff europei.

"Il nostro avversario – spiega il coach bianconero Luca Banchi – ha mantenuto 912 del suo roster e in panchina ha confermato il suo allenatore. Hanno un sistema rodato che durante l’estate hanno avuto modo di affinare con la nazionale. È una squadra che si conosce molto bene e questo rende complesso il nostro esordio. Cercheremo di superare queste difficoltà anche attraverso l’eccitazione di questo esordio casalingo, sperando che sia una bella serata". Con i lituani Ognjen Dobric avrà il suo battesimo in maglia Virtus. L’esterno serbo si è infortunato alla caviglia destra durante la finale dei campionati mondiali e grazie allo staff medico bianconero ha assorbito rapidamente questo problema fisico. "Sta abbastanza bene – conclude Banchi – e sembra in una fase di rientro e di recupero. Deve acquisire non tanto la condizione quanto la conoscenza dei compagni. Lui più di ogni altro ha bisogno di capire con con chi sta giocando. Si è mosso con grande sicurezza e penso che sia stato fatto un lavoro egregio".

Il capitano Marco Belinelli è l’emblema di questo nuovo corso, dove l’esperienza si mescola al talento e al potenziale di chi vuole fare un definitivo salto di qualità. "È importante affrontare tutte le partite con la voglia e con una mentalità vincente – a parlare è lo stesso Beli – anche se l’Eurolega è un campionato molto difficile: Noi siamo una buona squadra, è giusto affrontare fin da subito le gare con una mentalità positiva. Quest’anno abbiamo più esperienza e questa può essere una cosa favorevole. Dobbiamo cercare di giocare la nostra pallacanestro dove è importante che tutti tocchino la palla, diano un contributo in difesa e cerchino di andare a rimbalzo per creare seconde possibilità". La nuova Segafredo sembra essere più compatta rispetto a quella passata e questo può essere già un buon punto di partenza. "Abbiamo giocato la Supercoppa ed è stato importante portarla a casa perché è sempre meglio partire col piede giusto e poi abbiamo giocato una partita discreta a Scafati, che è un campo complicato per la serie A. La cosa positiva che vedo è che abbiamo ancora tante cose da migliorare sia in attacco che in difesa, ci sono i presupposti per fare qualcosa di positivo. Ci sarà un bel gruppo e un bel gioco di squadra, è questo che deve venire fuori, dobbiamo essere tutti pronti".

Stando alle ultime indicazioni dovrebbero restare in borghese Iffe Lundberg, Leo Menalo e Bruno Mascolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su