La nuova Virtus contro le certezze di Milano. Banchi: "Vogliamo fare felici i nostri tifosi"

Alle 18 va in scena la semifinale di Supercoppa a Brescia, primo esame vero per il nuovo tecnico dopo l’esonero di Scariolo

di MASSIMO SELLERI -
23 settembre 2023
La nuova Virtus contro le certezze di Milano. Banchi: "Vogliamo fare felici i nostri tifosi"

La nuova Virtus contro le certezze di Milano. Banchi: "Vogliamo fare felici i nostri tifosi"

La primissima uscita di coach Luca Banchi sulla panchina della Virtus coincide con una gara che non ammette appelli. Questo pomeriggio (ore 18 diretta Eurosport 2) la Segafredo affronterà Milano a Brescia nella prima semifinale della SuperCoppa. Chi vince domani si gioca poi il trofeo contro la vincente tra Tortona e i padroni di casa della Leonessa, mentre chi perde torna a casa a bocca asciutta. Del resto l’eterna sfida tra i due club non poteva ripetersi in una partita senza significato, ma doveva comunque mettere qualcosa in palio.

"C’è grande attesa per questo esordio ufficiale – spiega Banchi –. Milano richiama sicuramente un fresco ricordo della ultima serie di finale playoff scudetto. Noi dovremo presentarci con un organico competitivo e preparato pur nella straordinarietà della situazione, con pochi allenamenti al completo alle spalle ma con la volontà di regalare subito una prestazione soddisfacente ai nostri tifosi. L’Olimpia si presenta ancora una volta con una squadra competitiva e profonda, dovremo essere pronti a tenere testa sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico. Per noi è stato un precampionato all’insegna dei cambiamenti, ma ora vogliamo essere pronti per questa prima uscita giocando una pallacanestro convincente grazie anche all’entusiasmo che questo gruppo sembra avere, con il desiderio di essere protagonisti in un appuntamento importante come la SuperCoppa".

La V nera si presenta all’appuntamento con l’assenza certa dell’esterno serbo Ognjen Dobric, alle prese con una distorsione alla caviglia destra rimediata durante i mondiali e con Devontae Cacok che ha qualche ammaccatura alla stessa articolazione, mentre i meneghini dovranno fare a meno di Billy Baron, Billy Baron che sta recuperando dall’intervento chirurgico svolto in estate ad un gomito e hanno in dubbio Diego Flaccadori per un’elongazione dell’adduttore della coscia sinistra.

Le due squadre sono cambiate parecchio rispetto alla ultima finale scudetto con l’Olimpia che affronterà questa semifinale con sette nuovi innesti: gli esterni Maodo Lo, Diego Flaccadori e Giordano Bortolani, l’ala Nikola Mirotic e i centri Guglielmo Caruso, Ismael Kamagate e Alex Poythress. La Virtus, invece, ne metterà in mostra cinque: il playmaker Bruno Mascolo, la guardia Jaleen Smith, l’ala grande Achille Polonara e i centri Devontae Cacok e Bryant Dunston. Per Luca Banchi questa non sarà solo la prima occasione per vedere all’opera la sua nuova squadra, ma il coach grossetano avrà anhe l’opportunità di vedere se Iffe Lundberg può stare dentro ad un sistema studiato non tenendo in considerazione la sua presenza, oppure se è il caso di arrivare ai saluti e di cercare qualcosa di diverso sul mercato.

I tempi sono molto stretti per una operazione del genere, ma se in campionato l’assenza di una guardia straniera può essere assorbita dalla presenza di Mascolo, le cose diventano molto più complicate in Eurolega dove alla fisicità e all’agonismo bisogna aggiungerci anche un po’ di esperienza.

Per la cronaca esattamente un anno fa la Segafredo ha vinto questo trofeo eliminando proprio Milano in semifinale: oggi arbitrano Giovannetti, Grigioni, Valzani.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su