La V nera sfida l’ex Tassinari

Virtus Segafredo Bologna inizia il suo girovagare in Emilia-Romagna per affrontare la Brixia nella seconda giornata di campionato. Reduce da un eccellente avvio di stagione, la formazione di Pierre Vincent cerca ulteriori conferme. Elisabetta Tassinari, nativa di Cento, farà ritorno a casa. Direzione di gara affidata al trio Bertuccioli, Bartolini e Lanciotti.

7 ottobre 2023

Virtus on tour. In attesa di poter giocare da novembre alla Segafredo Arena, inizia il girovagare in Emilia-Romagna della Virtus che scende in campo, alle 18, alla Baltur Arena di Cento per affrontare, nella seconda di campionato, la Brixia. Reduce da un eccellente avvio di stagione, vittoria della Supercoppa, successo all’esordio in campionato con Ragusa e affermazione con Polkowice in Eurolega Women, la formazione di Pierre Vincent cerca ulteriori conferme. Conferma, ma anche ulteriore crescita per un gruppo che ha una leader indiscussa come capitan Cecilia Zandalasini, contornata da tante giocatrici, Dojkic, Rupert, Peters, Andrè, Cox di assoluto livello.

La conoscenza dei dettami del nuovo allenatore e l’inserimento delle due americane Peters e Cox stanno procedendo sempre meglio giorno dopo giorno e in effetti i risultati sono arrivati fin da subito. Coach Vincent tiene in allerta le sue ragazze, incensando i pregi di Brixia. "E’ una squadra che mette pressione su tutto il campo, sarà interessante vedere come noi ci aggiusteremo – conferma –. Hanno pochi giochi che eseguono molto bene, con posizioni diverse, con giocatrici lunghe e anche tiratrici che dovremo controllare. Noi adesso stiamo cercando di aggiungere opzioni al nostro gioco, è un esercizio interessante per adattarsi alle loro scelte difensive".

Per l’ex capitano bianconero, Elisabetta Tassinari, da quest’anno a Brescia, sarà un vero ritorno a casa. Nativa di Cento, la ventinovenne ha contribuito a fare la recente storia del basket bolognese tra Libertas, Progresso e appunto Virtus. Direzione di gara affidata al trio Bertuccioli, Bartolini e Lanciotti.

Le altre gare: Geas-Sassari, Milano-Battipaglia, Faenza-San Martino, Venezia-Schio, Campobasso-Roma. Riposa: Ragusa.

La classifica: Schio, Venezia, Campobasso, San Martino, Brixia e Virtus Segafredo Bologna 2, Roma, Ragusa, Faenza, Milano, Sassari, Battipaglia e Geas 0.

Filippo Mazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su