La Virtus sorride. Finalmente Dobric. Banchi può sognare

Eurolega Domani i bianconeri ospitano lo Zalgiris Kaunas. L’asso serbo ha recuperato ed è a disposizione del coach. .

di MASSIMO SELLERI -
4 ottobre 2023
Finalmente Dobric. Banchi può sognare

Finalmente Dobric. Banchi può sognare

Ognjen Dobric sarà a disposizione del coach Luca Banchi nella gara di domani sera, quando la Virtus ospiterà lo Zalgiris Kaunas al PalaDozza per la prima gara della fase di qualificazione dell’Eurolega.

In base alle decisioni che prenderà l’allenatore bianconero l’esterno serbo potrebbe, quindi, fare il suo esordio con la maglia della V nera. Raggiungere i playoff della massima competizione continentale è la missione che la proprietà ha affidato a questa squadra e il cambio della formula di questo campionato europeo aiuta Belinelli e compagni.

Per giocare la Top8 basterebbe arrivare noni o decimi per poi disputare uno spareggio con la settimana e l’ottava formazione classificata.

Questa novità si chiama play-in e ai bolognesi rende un pelo più facile il raggiungimento del primo obiettivo.

Dobric si è infortunato alla caviglia nella finale dei mondiali e da allora lo staff medico ha fatto gli straordinari per rimetterlo in pista il prima possibile. Dopo quasi un mese di stop a lui non si possono chiedere grandi cose, ma in un gruppo che nelle sue prime uscite ufficiali si è caratterizzato per la determinazione e la serenità nessuno chiede a lui niente di straordinario.

Può sembrare un paradosso dato che l’esterno serbo è chiamato ad essere uno dei giocatori di punta di questa Segafredo, ma se c’è una cosa che ha caratterizzato la gestione dei giocatori da parte di Banchi è quella di togliere dalla difficoltà chi si trova in un momento di impaccio senza, però, fargli sentire una contemporanea mancanza di fiducia. Anche questo aspetto contribuisce a mantenere un clima sereno e tranquillo non essendoci bocciature per chi sta attraversando un momento di calo nelle sue prestazioni.

E’ un cambio di prospettiva importante che non esclude nessuno e che tiene tutti coinvolti. La partita contro lo Zalgiris è la prima uscita della V nera davanti al suo pubblico con il calore del PalaDozza che è chiamato a fare la differenza trasformandosi nel sesto uomo. Visti i tanti cambiamenti che hanno interessato la squadra, questo sarà anche un test per capire quanto il popolo bianconero abbia sposato le decisioni della società. Stando il seguito che la squadra ha avuto a Brescia in Supercoppa e nella lontanissima trasferta di Scafati, il problema non si pone neppure.

Del resto questa nuova proprietà e questa gestione hanno riportato la Virtus ai vertici del campionato italiano e tra le prime 16 formazioni in Europa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su