L’ex Alba Berlino alla corte di Scariolo: "Finalmente qui, da tre anni si parlava di un mio arrivo». Smith: "Vogliamo vincere il più possibile»

31 agosto 2023
Smith: "Vogliamo vincere il più possibile"

Smith: "Vogliamo vincere il più possibile"

Da almeno tre stagioni il nome di Jaleen Smith è stato associato alla Virtus, ma questa estate il club del presidente Massimo Zanetti si è convinto a firmare il giocatore. "Si potrebbe dire finalmente – racconta la guardia statunitense naturalizzata croata – perché è vero che da tre anni si è sempre ipotizzato un mio arrivo a Bologna, ma solo questa estate si sono create le condizioni per aprire questa strada. Ora che sono qui il mio obiettivo è lo stesso della squadra: vincere più partite possibili. Non ho traguardi personali perché voglio raggiungerne tanti come gruppo e questo significa vincere il più possibile durante la stagione".

L’anno scorso ha affrontato due volte la Virtus in Eurolega creando sempre parecchi problemi alla difesa bianconera e probabilmente anche questo aspetto ha contribuito a farlo arrivare sotto le Due Torri. "Quando ho giocato contro la Segafredo ho notato una squadra molto bilanciata. Non c’era solo un elemento che faceva tanti punti, ma c’erano anche altri giocatori che erano in grado di segnare 10 punti a gara. Adesso che sono dentro al sistema posso dire che saremo una squadra che cercherà di passarsi tanto il pallone. Sarà il gruppo il vero protagonista di tutta la stagione".

Parole che sono stonano un po’ per chi è arrivato qui a colmare una lacuna che la formazione allenata da Scariolo si porta dietro da qualche stagione con l’assenza di un giocatore che possa segnare da tre punti con continuità e che possa affiancare il capitano Marco Belinelli. "Sono sicuramente più una guardia tiratrice, ma mi sento anche uno che è in grado di costruire il gioco per i miei compagni. Sono stato otto anni in Germania e non ho mai avuto problemi di concentrare il gioco su di me e questa è la prima volta in cui di fatto esco da quel paese. Mi sono trovato subito bene in questa nuova avventura e non credo ci siano difficoltà nel bilanciare i due ruoli".

Un’anteprima di quello che sarà il sostegno dei tifosi è arrivato durante il primo giorno di raduno quando più di 800 persone si sono recate alla palestra Porelli. "E’ stato bellissimo – conclude Smith – già quando sono venuto a Bologna visitando il centro avevo sperimentato l’accoglienza di chi la abita. Ho sentito parlare di questa città e della Virtus anche dai miei compagni della nazionale croata. E’ tutto splendido e grazie alla società sono davvero nella mia comfort zone". Nel frattempo la squadra procede il suo cammino in questa preparazione estiva e domenica a Faenza ci sarà il primo test amichevole.

Massimo Selleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su