Polonara, la tripla più bella. L’intervento è riuscito. La Virtus attende gli esami

Serie A Asportata la neoplasia: dal mondo dei canestri tanti segnali di affetto. Due le ipotesi per il rientro: stop di 5-6 settimane o stagione compromessa.

di MASSIMO SELLERI -
11 ottobre 2023
L’intervento è riuscito. La Virtus attende  gli esami

L’intervento è riuscito. La Virtus attende gli esami

Attesa è la parola d’ordine per Achille Polonara e per la Virtus. Ieri il lungo bianconero si è sottoposto a un intervento chirurgico per l’asportazione di una neoplasia testicolare e la società ha comunicato che l’operazione è tecnicamente riuscita.

Ora bisogna attende i test istologici per capire se saranno necessarie ulteriori terapie o se ci si potrà fermare qui grazie alla bravura dello staff medico che ha precocemente individuato questa forma tumorale. La nota del club utilizza una perifrasi elegante per spiegare come si debba aspettare l’esito del laboratorio.

"Nei prossimi giorni verranno stabilite modalità e tempistiche per la ripresa dell’attività sportiva".

Saranno ore snervanti per Achille il cui futuro oscilla tra una ripresa dell’attività nell’arco di 5-6 settimane e il dover affrontare un percorso che compromette buona parte della stagione.

A confortare il giocatore c’è il sostegno dei compagni della Segafredo e della nazionale e di tutta la pallacanestro italiana, compreso l’ambiente bianconero che in poche settimane ha già avuto la possibilità di conoscerne la generosità, la professionalità e l’attaccamento alla maglia.

E’ ovvio che al di là delle questioni prettamente sportive, tutti all’Arcoveggio sperano che questa situazione si risolva solo con una convalescenza e che Polonara possa tornare a scendere in campo, altrimenti per l’ennesima volta bisogna fare i conti con una squadra che deve essere cambiata in corsa e il passato recente dice che questa operazione non è mai facile.

Il reintegro di Iffe Lundberg consentirà a Luca Banchi di rimescolare le carte in Eurolega, mentre in campionato l’assenza di un giocatore italiano rischia di avere un peso specifico superiore, in ogni caso nel breve periodo la situazione può essere tamponata e si può aspettare, ma nella malaugurata ipotesi che il giocatore anconetano sia out per un tempo più lungo allora verrà valutato il da farsi, ma l’ipotesi di tornare sul mercato è remota.

La squadra intanto è tornata in palestra per preparare l’incontro di venerdì, quando sarà ospite dei francesi del Monaco, dove milita l’ex di turno Mam Jaiteh. Per la V nera sarebbe importante riscattare la beffa di giovedì scorso, quando Kaunas è passata al PalaDozza. Tra l’altro un successo consentirebbe ai bolognesi di preparare con più serenità il back to back della prossima settimana quando in piazza Azzarita arriverà prima l’Alba Berlino e poi la Stella Rossa di Belgrado del grande ex Milos Teodosic.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su