Sorriso Virtus. Cordinier in palestra riporta l’entusiasmo

Serie A Il francese festeggiato subito dai suoi compagni. Domani però lui e Shengelia resteranno a guardare.

di MASSIMO SELLERI -
9 settembre 2023
Cordinier in palestra  riporta l’entusiasmo

Cordinier in palestra riporta l’entusiasmo

di Massimo Selleri

Un clima di festa ha accolto il ritorno di Isaia Cordinier alla palestra Porelli. Tra chi ha preso parte ai mondiali che si stanno svolgendo nelle Filippine l’esterno francese è stato il primo a rientrare alla base e se c’era bisogno di fugare qualche dubbio sulla sua simpatia e sulla sua disponibilità, basta guardare il video diffuso dal club per capire quanto sia entrato in relazione con i suoi compagni e con tutto l’ambiente e quanto abbia la capacita di vivere bene all’interno di un gruppo.

Il suo rinnovo è stato un segnale importante che ha confermato come la Segafredo volesse andare avanti nel solco tracciato nelle stagioni precedenti e allo stesso tempo voltare pagina.

In diverse occasioni il coach Sergio Scariolo ne ha elencato le doti ricordando come il suo fisico e le sua energia fossero quelle adatte per giocare in Eurolega e adesso che la squadra ha sposato completamente la strada della difesa per lui ci sarà ancora più spazio sia in Italia che in Europa.

Del resto la Virtus ha scelto di puntare anche su di lui per spazzare via quello scetticismo che sembra aleggiare attorno alla squadra. Per la verità questa sfiducia è soprattutto virtuale e poco reale, dato che la si legge più sui social che negli atti concreti. Sia nel primo giorno di raduno, sia nella prima amichevole della stagione a Faenza il popolo bianconero ha fatto vedere quanta voglia abbia di vedere all’opera la formazione allenata da Scariolo.

Anche il ceo Luca Baraldi ha sottolineato come nel nuovo progetto Cordinier abbia un ruolo centrale a fianco di un certo Ognjen Dobric che sta disputando un sontuoso mondiale e che con la sua Serbia si giocherà il titolo iridato contro la Germania, confermando come la società del presidente Massimo Zanertti abbia messo a segno un colpo di mercato portandolo sotto le Due Torri.

Oggi dovrebbero essere in palestra anche Toko Shengelia e coach Scariolo. Né il georgiano né il francese prenderanno parte alla gara amichevole di domani quando la Segafredo affronterà il terzo test di questa preparazione contro la neopromossa Cremona. Si gioca al PalaCiti di Parma con l’incasso che sarà devoluto all’associazione "IotifoSveva" che si occupa di accompagnare i bambini affetti da una patologia oncologica e le loro famiglie. Sarà la prima occasione per vedere Bryant Dunston all’opera, mentre resta ’sospeso’ Iffe Lundberg reo di non voler salutare Bologna né di voler modificare il suo contratto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su