Una notte da Champions: dalla mitraglia al riscatto, Zirkzee rivuole la scena

All’andata Joshua fece infuriare il Franchi, con il Lecce invece si è arrabbiato lui . Effetto Dall’Ara: qui raccolti 29 dei 39 punti. Una vittoria varrebbe il quarto posto.

di MARCELLO GIORDANO -
14 febbraio 2024
Dalla mitraglia al riscatto. Zirkzee rivuole la scena

Dalla mitraglia al riscatto. Zirkzee rivuole la scena

Bologna, 14 febbraio 2024 – Ci sono giocatori che di fronte ai grandi appuntamenti tremano, altri che si esaltano, che vivono per serate così. Joshua Zirkzee appartiene a quest’ultima categoria.

E’ l’attaccante delle grandi occasioni: quello che fin qui, con le grandi, ci ha sempre messo la firma. E il match di stasera è di assoluto cartello, nonché una grande occasione: per tornare al quarto posto, come a Natale, dopo la vittoria sull’Atalanta. Cercasi Joshua Zirkzee. O meglio il gol casalingo dell’attaccante, perché l’olandese c’è sempre stato. Di più. Quando non segna (8 reti in campionato e una in Coppa Italia) o non regala assist (4 in campionato e 2 in Coppa Italia) è decisivo con giocate di tecnica e di tattica, di letture, di tocco, dando un contributo decisivo a far girare la squadra. La rete al Dall’Ara però gli manca dal 27 novembre contro il Torino.

Fortino Dall’Ara

Il Dall’Ara pare stregato: solo per lui. Bologna è un fortino dove i rossoblù hanno raccolto 29 punti sui 39 totali, perdendo solo il 21 agosto con il Milan, quando la squadra non era ancora stata completata. Poi solo gioie: 9 vittorie, con con Cagliari, Empoli, Frosinone, Lazio, Torino, Roma, Atalanta, Sassuolo e Lecce, e due pareggi con Napoli e Genoa. Il bilancio racconta di 22 reti segnate e 7 subite. Numeri che salgono ulteriormente considerando le vittorie al Dall’Ara in Coppa Italia con Cesena (2-0) e Verona (2-0), che portano il bilancio totale della stagione a 11 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta con 26 gol segnati e 7 subiti in casa.

Zirkzee ‘beccato’ dai tifosi viola

Numeri da Champions, media punti da 2,63 punti a gara al Dall’Ara per il Bologna. Da Champions è pure la sfida con la Fiorentina e all’andata Joshua Zirkzee diede spettacolo: partita di sostanza e rigore vincente, con tanto di mitraglia che fece infuriare il Franchi. Il pubblico viola pensò a uno sfottò per Batistuta, non sapendo che quella è anche l’esultanza che contraddistingue Zirkzee. Una esultanza che tutti hanno imparato a conoscere. Perché nelle grandi notti l’olandese non ha mai tradito: a partire dalla trasferta allo Stadium in casa della Juventus, con l’assist per Ferguson, passando il per il gol all’Inter in campionato, dopo aver portato a spasso la difesa nerazzurra. A San Siro ha brillato anche in Coppa Italia, con gli assist per Beukema e Ndoye in una notte indimenticabile. E poi il gol a San Siro contro il Milan di tre giornate fa, l’assist per Ferguson con la Lazio e l’apertura per Ferguson che portò al 2-0 sulla Roma.

Per una grande occasione qual è lo spareggio Champions, serve un Zirkzee così. Serve ritrovare il gol stregato: quello tolto giustamente contro il Sassuolo, per la deviazione decisiva di Viti, quello cercato disperatamente contro il Lecce e che lo ha portato a uscire di pessimo umore al momento della sostituzione. Zirkzee vuole il decimo gol stagionale per risintonizzarsi anche con il Dall’Ara, dove il Bologna viaggia veloce. Sarà una grande serata: una di quelle che fin qui ha sempre fatto sue.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su