Virtus, Banchi non si fida di Varese: "Dobbiamo crescere ancora"

Serie A Ore 19 al PalaDozza. Il tecnico: "La continuità è l’aspetto da migliorare, ci stiamo lavorando"

di MASSIMO SELLERI -
8 ottobre 2023
Virtus, Banchi non si fida di Varese: "Dobbiamo crescere ancora"

Virtus, Banchi non si fida di Varese: "Dobbiamo crescere ancora"

Il calendario prevede un impegno casalingo per la Virtus che, alle 19, (diretta Dazn) ospiterà Varese al PalaDozza. La Segafredo torna in campo dopo la beffa di Eurolega quando ha dovuto cedere il passo allo Zalgiris nell’ultimo quarto, mentre i lombardi arrivano a questo appuntamento dopo aver sconfitto di misura Pistoia.

"Ci siamo preparati ad affrontare un avversario che ha caratteristiche specifiche – spiega Luca Banchi –, diverse da quelle che siamo soliti vedere nel nostro campionato. Loro si basano sulla creatività e versatilità per cui dovremo giocare una partita solida, contro avversari di talento che giocano a ritmi altissimi".

L’assetto dei bolognesi sarà diverso da quello visto giovedì, dato che in campionato gli italiani devono essere almeno 6. Nei dodici dovrebbero esserci Abass e Mascolo mentre tra chi resterà fuori dovrebbe comunque esserci Iffe Lundberg. Resta il fatto che la formazione virtussina sta lavorando per non avere cali durante la partita, cosa non facile vista i differenti modi con cui i giocatori hanno svolto la preparazione.

"Abbiamo cercato di concentrarci sulla nostra continuità di rendimento aspetto per cui abbiamo sofferto non solo nella partita con lo Zalgiris, ma anche a Scafati. Per quanto sia legittimo, a inizio stagione, avere questa discontinuità, abbiamo urgenza di lavorare su questo aspetto. Un rendimento consistente, per noi, è determinante anche per fare passi in avanti: siamo all’inizio ma abbiamo già evidenziato criticità che vogliamo minimizzare e risolvere".

Varese non ha questo problema, dato che ha costruito un gruppo che fin dall’estate ha avuto la possibilità di allenarsi insieme. "Hanno uno stile e un modo di lavorare preciso – conclude Banchi – e hanno confermato un coach americano alla guida della squadra. Hanno giocatori che, per talento e caratteristiche, si faranno apprezzare. Anche nelle partite di Champions League hanno dimostrato potenzialità, in due gare che hanno accelerato il livello di conoscenza del basket europeo".

Arbitrano Sahin, Perciavalli e Catani in una gara che è stata inibita ai tifosi varesini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su