Virtus Bologna-Polkowice: Zandalasini-Dojkic spettacolo al PalaDozza

5 ottobre 2023

VIRTUS

90

POLKOWICE

69

VIRTUS SEGAFREDO : Pasa 2, Dojkic 19, Zandalasini 23, Andrè 12, Cox 8; Peters 11, Rupert 8, Orsili, Consolini 5, Del Pero 2, Barberis. All. Vincent.

POLKOWICE: Baric 9, Stankovic 11, Friskovec 8, Gajda 5, Gertchen 3, Fraser 16, Collier 13, Stepien, Kosla 4, Kulinska. All. Kowalewski.

Arbitri: Vujicic, Ivanovic, Perry.

Note: parziali 23-20, 45-39, 76-58.

Continua la striscia positiva della Virtus che dopo la vittoria della Supercoppa e l’avvio in campionato con il successo su Ragusa, si conferma in Eurolega. Polkowice, come da tradizione positiva, porta bene alle bianconere. Davanti ai circa 2000 spettatori del PalaDozza la V nera supera con pieno merito le polacche e incamera il primo successo nella massima manifestazione europea grazie alla vena offensiva del duo Cecilia Zandalasini-Ivana Dojkic rispettivamente 23 e 19 punti e alla solidità di un organico che riesce a fermare a lungo l’attacco del Polkowice dominando la lotta ai rimbalzi e trovando buona continuità offensiva da tante giocatrici. La sfida è subito indirizzata con la Virtus che prende in mano la partita, soprattutto grazie alla vena offensiva proprio del capitano e della croata. Le bianconere toccano il +10 sul 21-11, il Polkowice con Stankovic e Collier prova a reagire e si riporta in scia fino al 23-22 ad inizio seconda frazione di gioco. Ci pensa ancora capitan Zandalasini a rilanciare il vantaggio bianconero in doppia cifra sul 37-27, dopo un parziale di 9-1. All’intervallo le Vu Nere sono avanti 45-39. Nella ripresa la formazione di Pierre Vincent continua a menare le danze e trova maggiore equilibrio nel gioco interno-esterno, con Olbis Andrè spesso e volentieri cercata, e trovata dalle compagne. La sterzata finale al match le bianconere la danno prima dell’ultimo break toccando il +22 sul 67-45 (27’). Il resto è pura accademia per una Virtus che chiude senza il minimo affanno.

Filippo Mazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su