Virtus, il grande abbraccio. Polonara alla Porelli per caricare i compagni. Stasera l’esame Monaco
Basket Eurolega Dopo l’operazione, il giocatore ha fatto capolino in palestra. Alle 19 i bianconeri scendono in campo in cerca del riscatto dal ko all’esordio.
Prima trasferta di Eurolega per la Virtus con la Segafredo che nel tardo pomeriggio di oggi (ore 19 diretta Sky) scenderà in campo a Monaco. Come i bianconeri anche i francesi hanno subito uno stop al loro esordio europeo, per cui si tratta di una gara dove entrambe le formazioni dovranno dimostrare di aver imparato dai propri errori.
"Questo è un avversario sicuramente impegnativo – spiega il coach della V nera Luca Banchi –. Lo scorso anno Monaco è stato capace di centrare le Final Four e si presenta ai nastri di partenza di questa nuova stagione con tantissime conferme a cominciare dall’allenatore, al nucleo principale della squadra, con qualche piccolo correttivo che conferma la loro ambizione di volere rimanere ai vertici assoluti sia dell’Eurolega che a livello nazionale, dove lo scorso anno sono stati capaci di centrare due trofei, sia il campionato che la Coppa di Francia".
Prima della partenza per Nizza, dove la V nera ha pernottato, alla palestra Porelli ha fatto capolino anche Achille Polonara.
Il lungo bianconero è stato operato lunedì e ieri ha voluto rassicurare i compagni che tutto stava andando per il meglio. Senza alimentare inutili entusiasmi i primi test effettuati sulla neoplasia testicolare asportata lasciano ben sperare che tutto si sia risolto con il semplice intervento chirurgico anche se per il verdetto definitivo bisognerà attendere ancora una settimana.
"Siamo vicini ad Achille e alla sua famiglia – conclude Banchi – e ci auguriamo di vederlo al più presto con noi, vestire di nuovo la maglia della Virtus ed essere in campo a fare quello che gli riesce meglio. E’ un momento molto particolare, è stato bello averlo con noi in palestra e salutare i compagni prima di questa trasferta. C’è grandissima solidarietà come detto verso di lui, ma spero che veramente tutto si possa risolvere il più velocemente possibile e che Achille torni a giocare con la stessa e ancor più determinazione di quanto fatto fino ad adesso". Rispetto alla gara di domenica scorsa contro Varese nei 12 rientreranno sia il lungo georgiano Toko Shengelia che l’esterno statunitense Jaalen Smith.
Si tratta di due giocatori che hanno accumulato parecchia esperienza in questa categoria e che, per questo, dovranno essere due punti di riferimento per il resto della squadra.
"Loro sono una squadra davvero talentuosa – a parlare è Jalen Smith –, sono arrivati alle Final Four l’anno scorso e per un quarto finale sbagliato non sono arrivati in finale. Hanno probabilmente il reparto esterni migliore dell’Eurolega con Mike James e Elie Okobo. Siamo pronti a questa sfida e vogliamo tornare in pista dopo lo stop della settimana scorsa".
In questa gara Banchi dovrebbe utilizzare anche Iffe Lundberg, l’esterno danese che era andato a referto contro Kaunas ma che non aveva toccato il campo, anche se poi domenica ha dimostrato di essere pienamente inserito nei meccanismi virtussini. L’assenza di Polonara costringerà la panchina bolognese a rimescolare le carte, rimettendo in pista Abi Abass anche per quanto riguarda le competizioni europee.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su