Virtus Bologna, Luca Banchi è il nuovo allenatore

Il tecnico nativo di Grosseto è il sostituto di Scariolo. Suo il premio come migliore coach al mondo

di FILIPPO MAZZONI
15 settembre 2023
Luca Banchi è il nuovo allenatore della Virtus Bologna

Luca Banchi è il nuovo allenatore della Virtus Bologna

Bologna, 15 settembre 2023 – Luca Banchi è il nuovo allenatore della Virtus. Il 58enne nativo di Grosseto è il sostituto di Sergio Scariolo, sollevato questa mattina dall’incarico di capo allenatore dei bianconeri.

Luca Banchi, chi è

Vincitore del premio come miglior coach del Mondiale, dove ha condotto la Lettonia ad un eccellente quinto posto finale, Banchi inizia la sua carriera da allenatore proprio nella sua città natale nel 1983.

Approfondisci:

Scariolo: "La società ha fatto il possibile. Senza Milos a Bologna tocca agli altri dare di più"

Scariolo: "La società ha fatto il possibile. Senza Milos a Bologna tocca agli altri dare di più"

Dopo varie esperienze in Toscana, siede sulla panchina prima di Trieste, poi di Trapani e Jesi. Nel 2006 inizia la sua avventura a Siena, prima da assistente e poi da capo allenatore. Esperienza che culmina nel 2013 con la vittoria dello scudetto e della Coppa Italia.

Passa all’Olimpia Milano dove conquista alla prima stagione il tricolore. Nel 2018 allena prima il Bamberg e poi l’Aek Atene, con cui vince una Coppa Intercontinentale.

Nel gennaio 2021 diventa Assistant Coach dei Long Island Nets, franchigia dei Brooklyn Nets militante nella Nba D-League. Le ultime tappe della sua carriera sono a Pesaro e Strasburgo dove conduce entrambi i club ai playoff.

Con il club francese anche un ottimo cammino europeo terminato a Gara-3, che avrebbe consentito l’accesso alla Final Four di Champions League, eliminato dai futuri campioni di Bonn. Dal 2021 coach Banchi allena la Lettonia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su