Virtus, si rivede Crosariol. Sarà uno dei vice Banchi
Basket serie A Andrea è stato il centro della V nera della finale scudetto 2007. Da quattro stagioni ha scelto la vita da coach. Ha lavorato a Roma e Avellino.
Andrea Crosariol farà parte dello staff tecnico della Virtus andando a ricoprire il ruolo di assistente. Manca ancora l’ufficialità, ma un accordo di massima è stato trovato ed è essendo una scelta del tecnico bianconero Luca Banchi non dovrebbero esserci particolari ostacoli per raggiungere l’intesa definitiva.
Da giocatore Crosariol ha vestito la maglia della V nera dall’estate del 2006 al febbraio del 2008 e l’impressione che trasmise ai tifosi bolognese si legava al fatto che non riuscisse a sfruttare completamente i suoi 214 centimetri per un peso forma di 114 chili.
Il ruolo era quello di centro e se nella sua prima esperienza arrivò in finale scudetto mettendo in difficoltà i lunghi della Mens Sana Siena, le cose non andarono altrettanto bene il secondo anno dovendo salutare anticipatamente la compagnia.
Dal 2020 ha iniziato la carriera da allenatore andando sulla panchina dell’Eurobasket Roma in serie A2 come vice diventando il coach titolare dei capitolini nel 2022. Si è poi spostato ad Avellino dove è subentrato a Giovanni Benedetto e ottenendo buoni risultati nella serie B nazionale. Pur essendo rimasta una persona non particolarmente loquace, quello che ha fatto vedere come tecnico anche in situazioni non facili dimostra come la sua sia una preparazione completa.
Nel frattempo sono già a Bologna sia l’ala lettone Andrejs Grazulis che il centro Devontae Cacok. I due stanno ancora affrontando le fatiche della riabilitazione e nel caso dello statunitense è già certo che il ritorno in campo si realizzerà a campionato iniziato.
Per questo motivo il club si sta guardando attorno per aggregare al gruppo un elemento che aiuti la squadra ad allenarsi. Il tutto per non rallentare le operazioni di assemblaggio e per dare la possibilità a Ante Zizic e a Momo Diouf di avere un compagno con cui duellare in palestra.
Questo ingaggio a tempo esclude comunque un suo successivo inserimento tra i tesserati.
Lunedì iniziano le visite mediche, il primo atto ufficiale con cui di fatto comincia la preparazione estiva, anche se poi la squadra si ritroverà insieme solo il 26 agosto. In questa giornata riaprirà anche la campagna abbonamenti.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su