Ascoli, il nuovo ds indica la rotta. Giannitti: "Che responsabilità essere qui"

"Questa piazza ha un blasone importante, prima di tattica e tecnica c’è la storia del club. Mercato di gennaio? Troppo presto"

4 ottobre 2023
Ascoli, il nuovo ds indica la rotta. Giannitti: "Che responsabilità essere qui"

Ascoli, il nuovo ds indica la rotta. Giannitti: "Che responsabilità essere qui"

"Tra vincere e perdere c’è un filo sottile. A fare la differenza è il senso di appartenenza". L’Ascoli di Marco Giannitti poggerà le basi su un forte attaccamento nei confronti della maglia bianconera. Il nuovo direttore sportivo del Picchio ieri si è ufficialmente presentato a città e tifosi.

"Questa piazza ha un blasone importante – dichiara –, e sarà un’enorme responsabilità lavorare qui. Il patron mi ha subito ricordato che l’Ascoli ha 125 anni di storia. A seguire vengono tattica e tecnica, ma al primo posto rimane la responsabilità verso la storia del club. Ho avuto il primo confronto col mister e i ragazzi. C’è stata fin da subito grandissima disponibilità da parte del gruppo e molta coesione tra calciatori ed allenatore. Sono contento perché ho visto entusiasmo, poi li conoscerò anche a livello personale. Va creata la mentalità poi il risultato è una conseguenza".

Che idea si è fatto della squadra dopo i risultati di questo avvio?

"L’Ascoli è in crescita, ha mostrato compattezza anche sul piano tattico nelle ultime tre partite. Devo fare i complimenti a mister Viali che ha tenuto la squadra in pugno nonostante le difficoltà. Bisogna essere tutti uniti. Solo così si potrà aprire un ciclo importante e ricco di soddisfazioni. Un calciatore, quando viene ad Ascoli, deve dirmi che ha raggiunto il punto più alto e che non vuole andare mai via. Questa sarebbe la soddisfazione più grande".

Nella scorsa estate la società ha sposato la linea delle nuove leve. Lei la condivide?

"A prescindere dal lato economico degli incentivi che possono arrivare dalla Lega B, per me il giovane vale come un esperto. Se un elemento lo riterrò opportuno per il progetto allora ci lavorerò a prescindere dall’età".

Sta già pensando ad eventuali mosse per il prossimo mercato?

"Non sto minimamente pensando alla sessione di gennaio. Ci sono tantissime partite da giocare. In questo momento devo valutare tutto con attenzione. Ci sono i presupposti per far bene e ho notato una grandissima struttura. Siamo sulla strada giusta. Sono abbastanza fiducioso di aprire un ciclo che possa portare delle soddisfazioni. Per un diesse conta vincere le partite".

In vista della delicata sfida con la Samp cosa ha detto al gruppo?

"L’allenatore ha carta bianca nella preparazione tattica della partita. L’Ascoli deve proseguire nel trend delle ultime partite. Con il Palermo il pubblico aveva apprezzato la prova nonostante la sconfitta all’ultimo. La Sampdoria troverà sicuramente un Ascoli con grande entusiasmo".

Cosa pensa del settore giovanile?

"Non ho avuto modo di vedere molto. Cercherò di gestire certe dinamiche. Sarebbe un orgoglio portare in prima squadra qualcosa da sotto. Ho visto i ragazzi in Primavera, mi sono sembrati strutturati e con motore. Lavoreremo tutti in stretto contatto".

Massimiliano Mariotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su