Fattore Pedro Mendes per l’Ascoli: "E pensavo di aver calciato male..."

L’attaccante bianconero decisivo con la doppietta contro la Ternana: "Abbiamo meritato di vincere"

28 settembre 2023
Fattore Pedro Mendes per l’Ascoli: "E pensavo di aver calciato male..."

Fattore Pedro Mendes per l’Ascoli: "E pensavo di aver calciato male..."

L’Ascoli si gode il suo miglior realizzatore. Avvio di stagione incredibile per Pedro Mendes che in queste prime sette giornate di campionato è riuscito subito a lasciare una bella impronta sull’andamento ottenuto in campo dalla formazione di Viali. Il portoghese, oltre ad essere riuscito ad incarnare al meglio lo spirito di sacrificio necessario per fare la differenza in un torneo come quello cadetto, ora ha dimostrato di aver imparato anche a vedere bene la porta. I suoi 5 gol ad oggi realizzati, tra cui le due doppiette rifilate a Feralpisalò (3-1) e Ternana (2-0), hanno dato una bella spinta alla squadra nel cercare di rialzare la testa dopo le difficoltà iniziali fronteggiate. Ai vertici della classifica marcatori di questa categoria c’è anche il centravanti del Picchio a sgomitare con gli altri cannonieri. "Abbiamo meritato di vincere – le parole del 24enne –, perché c’è stato tanto lavoro. Anche nella partita scorsa meritavamo di più. Il pareggio di Cremona ha dato una fiducia importante alla squadra e stavolta siamo riusciti a portare a casa un match difficile. Faccio i complimenti a tutti i compagni, anche a Viviano che ha fatto una parata importante. Abbiamo vinto con merito".

Il bianconero nel primo tempo è riuscito a mostrarsi glaciale nel tentativo dagli undici metri andato a segno, nel finale poi ha chiuso i conti con una punizione calciata alla perfezione. Sul suo destro Iannarilli non ha potuto nulla. "In allenamento le calcio così – ha proseguito –. Credevo di non aver tirato benissimo poi ho visto che il portiere avversario non è riuscito a tuffarsi. Forse posso calciare anche meglio, ma il gol è sempre gol. Sapevamo che la Ternana voleva fare risultato. C’era da soffrire per vincere. La B è questa e dobbiamo continuare così". Il secondo risultato utile consecutivo, dopo il pari dello Zini, ha permesso all’Ascoli di avere una bella iniezione di fiducia in vista del prossimo delicato confronto. La prossima sfida di Brescia, in programma sabato prossimo alle 14, chiuderà il trittico di partite ravvicinate. Contro i lombardi il Picchio affronterà un altro delicato scontro salvezza.

La Lega B ieri ha reso noti gli orari delle gare in programma dal decimo al 19esimo turno. Dopo la prossima sosta i bianconeri scenderanno in campo a Lecco (sabato 21 ottobre ore 14) per poi ospitare il Parma (sabato 28 ore 16.15). A seguire il Picchio sfiderà: Bari (sabato 4 novembre ore 14), Como (sabato 11 ore 14), Reggiana (sabato 25 ore 14), Venezia (sabato 2 dicembre ore 14), Spezia (sabato 9 ore 14), Catanzaro (sabato 16 ore 16.15), Pisa (sabato 23 ore 16.15) e Cittadella (martedì 26 ore 15). Sarà questo il cammino degli uomini di Viali fino al giro di boa.

Massimiliano Mariotti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su