Atalanta cerca la decima vittoria consecutiva in Serie A contro il Cagliari

Atalanta sfida il Cagliari per la decima vittoria consecutiva in Serie A. Dea punta a riprendere la striscia vincente.

di FABRIZIO CARCANO
14 dicembre 2024
La Dea non si accontenta: vuole  dieci e lode. Gasperini, la fuga può iniziare già da Cagliari

Gian Piero Gasperini, in vetta con la sua Atalanta

Archiviato il match di martedì in Champions contro il Real Madrid, questo pomeriggio alle 15 l’Atalanta capolista torna a concentrarsi sul campionato, ripartendo da Cagliari. Dea in Sardegna con l’obiettivo di centrare la decima vittoria consecutiva in Serie A e far ripartire una nuova striscia di risultati utili consecutivi dopo aver interrotto martedì sera quella precedente a quota 13, con 11 vinte e 2 pareggiate dal 28 settembre in poi.

Oggi il Cagliari, poi l’Empoli in casa e il 28 la trasferta sul campo della Lazio: un filotto sulla carta non difficilissimo prima di un gennaio in cui la Dea tra Serie A, Supercoppa e Champions incrocerà Inter, Juventus, Napoli e Barcellona. Attenzione però al Cagliari dei tanti ex di turno: il ‘general’ Palomino, Adopo e Zortea, tre giocatori che lo scorso anno vestivano la maglia atalantina, e il 23enne bomber bergamasco Piccoli, in prima squadra nel 2021, l’unico ex ancora di proprietà nerazzurra anche se i sardi a giugno potranno esercitare un diritto di riscatto a 12 milioni.

Otto mesi fa alla Unipol Domus sconfitta per 2-1 per la Dea, trafitta nel finale da un’incornata di Viola a regalare il successo ai rossoblu allora allenati da Ranieri. Sardi al 15esimo posto con 14 punti, venti in meno dei nerazzurri, ma coriacei in casa e reduci da un buon periodo con sconfitte di misura sui campi di Lazio e Fiorentina, i pareggi con il Milan e a Genova e la vittoria fondamentale contro il Verona. "Affrontare l’Atalanta in questo momento è come scalare l’Everest", ha sintetizzato alla vigilia il tecnico rossoblu Nicola.

Nella Dea, priva solo dell’acciaccato Scalvini, attesi pochi cambiamenti rispetto alla formazione che ha giocato contro il Real: probabile davanti il ritorno del tridente, con il cannoniere Retegui, che ha iniziato in panchina nelle ultime due gare contro Milan e Real, titolare dal primo minuto.

Probabili formazioni

  • CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo, Makoumbou; Zortea, Viola, Augello; Piccoli. Allenatore Nicola.
  • ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore Gasperini.

Arbitro: Pairetto

Tv: diretta dalle 15 su Dazn

Continua a leggere tutte le notizie di sport su