Atalanta, cattive nuove da Parma. Sconfitta e Scamacca s’infortuna

Netto ko: 4-1 al Tardini. Gasperini rischia di perdere l’attaccante in vista della Supercoppa col Real Madrid

di FABRIZIO CARCANO -
5 agosto 2024
Atalanta, cattive nuove da Parma. Sconfitta e Scamacca s’infortuna

Gianluca Scamacca impegnato ieri pomeriggio nell’amichevole contro il Parma

Fiato sospeso in casa Atalanta per Gianluca Scamacca che, ieri pomeriggio nel test amichevole disputato a Parma, ha subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. L’entità dell’infortunio verrà accertata attraverso esami diagnostici approfonditi, ma a questo punto è a forte rischio la presenza del 25enne centravanti romano nella finale di Supercoppa Europea a Varsavia tra nove giorni. Dea in apprensione per il suo cannoniere, ma più sicura dietro con l’ormai scontata permanenza del pilastro difensivo Berat Djimsiti.

La prima settimana di agosto ha raffreddato la pista qatariota per il 31enne difensore albanese che, ad un contratto stellare con l’Al Rayyan, preferisce l’opportunità immediata di giocarsi la finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid e poi, a seguire, la nuova Champions League. Tenuto a riposo otto giorni fa ad Alkmaar, preservato proprio per non metterlo a rischio durante una possibile trattativa, Djimsiti ieri ha giocato dal primo minuto nell’amichevole al Tardini di Parma terminata 4-1 per i ducali. Un chiaro segnale della volontà dell’Atalanta di trattenerlo. Da un Djimsiti che resta ad un Hans Hateboer che se ne va: dai francesi del Rennes, che lo acquisteranno a titolo definitivo per 3 milioni. L’olandese volante, classe 1994, arrivato a Bergamo nel gennaio 2017 in sette stagioni in mezzo in nerazzurro ha collezionato 243 presenze e 12 gol tra campionato (188 presenze con 8 gol) e coppe varie. Titolare intoccabile a destra fino al gennaio 2021, poi un brutto infortunio al piede a fargli saltare tutto l’anno solare, quindi nel febbraio 2023 un altro lungo stop per la rottura del crociato.

L’Atalanta adesso cerca un esterno duttile da mettere dietro ai titolari Zappacosta e Ruggeri, con l’altro olandese Bakker in cerca di rilancio a sinistra, mentre a destra attenzione al 19enne milanese Marco Palestra, titolare lo scorso anno nella Under 23 in Serie C.

Gasperini, nella sfida di ieri pomeriggio al Tardini, ha mescolato le carte alternando titolari e riserve nelle due formazioni. Parma più motivato: dopo essere andato sul 2-0 con Man e Bonny, e dopo aver chiuso il primo tempo sul 2-1 per la rete di Lookman, ha poi dilagato nella ripresa con il secondo di Man e il timbro di Partipilo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su