Atalanta d’attacco. Nico Gonzalez se parte Touré. Ma c’è la Juve

La Fiorentina valuta l’attaccante 35 milioni di euro. Musso possibile contropartita tecnica per la Viola.

di FABRIZIO CARCANO -
1 agosto 2024
Nico Gonzalez se parte Touré. Ma c’è la Juve

Nico Gonzalez, attaccante argentino della Fiorentina nel mirino dell’Atalanta

Dopo un giugno con un mercato anticipato con i colpi Godfrey in difesa e Zaniolo in attacco e il riscatto di De Ketelaere, e un luglio tranquillo, con la sola operazione Sulemana, si prospetta un agosto rovente per la Dea. La novità delle ultime ore è l’inserimento atalantino per Nico Gonzalez in uscita dalla Fiorentina e nel mirino anche della Juventus. Il 26enne argentino, campione del mondo con la Seleccion nel 2022 in Qatar, sarebbe disponibile a trasferirsi a Bergamo per giocarsi la Champions con l’Atalanta. E magari, se i tempi del mercato lo permettessero, anche la Supercoppa Europea tra tredici giorni a Varsavia contro il Real Madrid.

Classe 1998, cresciuto nelle giovanili dell’Argentinos Juniors, poi maturato in un triennio formativo allo Stoccarda, nelle ultime tre stagioni in Toscana ha collezionato 125 presenze e 38 gol, con un crescendo che lo ha portato nell’ultimo biennio a segnare 14 e 16 gol, disputando due finali di Conference League e una finale di Coppa Italia. Il suo inserimento sarebbe possibile solo con una cessione a titolo definitivo di El Bilal Toure’: il non ancora 23enne attaccante maliano è nel mirino dello Stoccarda, ma piace anche agli inglesi del Fulham. L’Atalanta lo ha acquistato un anno fa a 28 milioni dall’Almeria e potrebbe rivenderlo ad una cifra che, con i bonus, si aggirerebbe intorno a quota 25, rientrando di fatto dall’investimento. Quindi partirebbe l’assalto a Gonzalez che viene valutato dalla Fiorentina circa 35 milioni. Affare difficile, ma non così tanto. Anche perché la Dea, come contropartita tecnica, potrebbe inserire il portiere Juan Musso, cercato proprio dalla Viola, abbassando di un terzo, circa 12 milioni, il costo di Gonzalez. In questo caso l’alternativa come dodicesimo dietro a Carnesecchi sarebbe l’esperto Lorenzo Montipò, 146 presenze in serie A nell’ultimo quadriennio tra Benevento e Verona.

Un altro possibile affare, con l’uscita a 15 milioni di Berat Djimsiti, chiesto dai qatarioti dell’Al Rayyan, riguarda il 26enne austriaco di origini ghanesi Kevin Danso, corazziere del Lens, che porterebbe muscoli e grinta alla retroguardia nerazzurra, ringiovanendo ulteriormente il reparto. Da monitorare, inoltre, un possibile scambio con i francesi del Rennes che vorrebbero il veterano Hans Hateboer, 31 anni a gennaio e un paio di gravi infortuni alle spalle, per arrivare con un conguaglio aggiuntivo all’emergente 24enne Lorenz Assignon, origini togolesi, la scorsa stagione in prestito al Burnley in Premier League.

Oggi, intanto, verrà presentato alla stampa, in una conferenza al centro sportivo di Zingonia, il nuovo acquisto Niccolò Zaniolo, che da martedì ha iniziato a lavorare in gruppo e spera di essere pronto per il 14 a Varsavia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su