Atalanta, De Ketelaere incanta Bergamo: "Ha carattere"

Charles De Ketelaere, 22enne gioiello di Bruges, si è preso l'Atalanta in meno di un mese: 2 gol, 1 assist in 5 presenze, paragonato a Ilicic per le sue caratteristiche fisiche. Gasp gli dà fiducia e lo prepara a spiccare il volo.

23 settembre 2023
De Ketelaere  incanta  Gasp: "Ha  carattere"

De Ketelaere incanta Gasp: "Ha carattere"

In meno di un mese Charles De Ketelaere si è preso l’Atalanta. Due gol, entrambi di testa, e un assist in cinque presenze in nerazzurro. I primi due gol segnati dall’Atalanta in serie A e in Europa League hanno portato la firma del 22enne gioiello di Bruges, che avrebbe potuto implementare i numeri realizzativi se una traversa contro il Sassuolo e alcune parate prodigiose o salvataggi sulla linea non gli avessero negato altri gol. Contro i polacchi del Rakow Czestochowa, tanto per capirci, avrebbe potuto segnarne tre di reti. E siamo solo all’inizio, per un giocatore arrivato a Bergamo da cinque settimane. Troppo poco, ancora, per assimilare al meglio i complicati meccanismi tattici gasperiniani. Il tecnico di Grugliasco, per non imbrigliare il suo talento, lo ha schierato da trequartista avanzato o da seconda punta (addirittura contro il Rakow nella ripresa ha fatto la prima punta) con licenza di mirare alla porta, ritagliandogli una posizione simile a quella in cui incantava Ilicic tra il 2017 e il 2020. Inevitabile il paragone con l’airone sloveno, per la posizione sulla destra del lato offensivo, con possibilità di accentrarsi e concludere, e per quella statura da fenicottero con gambe lunghe e un nemico indicato dall’occhio attento di Gasperini: una condizione fisica che deve sempre essere al massimo altrimenti quelle leve si impastano e rallentano. "

È vero, c’è una somiglianza con Ilicic. Ha una struttura molto particolare, è molto alto, mi ricorda Ilicic. Sono giocatori che hannostrutture particolari e hanno bisogno di stare bene, altrimenti sembrano indolenti perché non hanno energia. Sono molto contento dell’atteggiamento che ha. Si diceva che non aveva molto carattere, invece lo ha". Fiducia totale da Gasp e ora De Ketelaere è pronto a spiccare il volo.

Fabrizio Carcano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su