Atalanta, testa all’Europa League. Con lo Sporting è una sfida cruciale

Squadre a pari punti, ma solo la prima in classifica accede agli ottavi. Gasp: "Affrontiamo un avversario di valore"

di FABRIZIO CARCANO -
5 ottobre 2023
Atalanta, testa all’Europa League. Con lo Sporting è una sfida cruciale

Atalanta, testa all’Europa League. Con lo Sporting è una sfida cruciale

È già decisiva stasera la sfida tra Sporting Lisbona e Atalanta, anche se siamo solo alla seconda giornata del Girone D di Europa League. Bergamaschi e lusitani primi con 3 punti, ma nerazzurri avanti per la differenza reti dopo il 2-0 rifilato dei settimane fa ai polacchi del Rakow, mentre i biancoverdi hanno vinto in rimonta per 2-1 in casa degli austriaci dello Sturm Graz. Gara cruciale perché la prima classificata del girone accederà agli ottavi di finale, mentre la seconda dovrà giocarsi un insidioso spareggio con una delle terze dei gironi della Champions.

Per questo stasera (fischio d’inizio ore 18,45, diretta tv su SkySport) la Dea deve fare risultato a Lisbona. Anche un pareggio ("Ma non firmo alla vigilia per il pari", ha sottolineato Gasperini) andrebbe bene per aver poi il vantaggio del fattore campo a dicembre al ritorno a Bergamo. Fattore campo che stasera spingerà lo Sporting, favorito per la carica dei 49 mila dell’Estadio Josè Alvalade, abituato alle notti di Champions, con mille supporters nerazzurri che si faranno sentire dal loro spicchio del settore ospiti. Atalanta che si presenta a Lisbona reduce da una striscia da tre vittorie di fila, e un pareggio contro la Juventus, senza mai subire una rete, con una concretezza difensiva che ha portato la squadra orobica a mantenere la porta inviolata sei volte in queste prime otto partite stagionali. Sarà importante non subire gol nemmeno oggi, provando poi a farne almeno uno, con un attacco dalle mille soluzioni con sei giocatori per due ruoli offensivi.

Gasp ha recuperato anche Gianluca Scamacca ("Può giocare dall’inizio o gara in corso"), anche se il 24enne centravanti romano, non avendo ancora la migliore condizione atletica, dovrebbe partire dalla panchina. Dubbio tra Lookman e Muriel per il ruolo di prima punta, con De Ketelaere favorito da seconda punta, con Pasalic e Miranchuk come alternative pronte a uscire dalla panchina. A centrocampo solito triangolo verticale con De Roon e Ederson in mediana e Koopmeiners da trequartista, con Zappacosta e Ruggeri da esterni. Dietro, a difendere la porta di Musso, il trio con Toloi, Djimsiti e uno tra Scalvini e Kolasinac. "Affrontiamo un avversario forte. Lo Sporting – ha spiegato alla vigilia Gian Piero Gasperini - è una squadra compatta nel suo insieme, è una squadra organizzata in tutti i reparti, hanno capacità offensiva e rapidità. Dobbiamo giocare una partita cercando di fare il meglio delle nostre possibilità".

SPORTING (4-2-3-1): Adan; Diomande, Coates, Ignacio, Esgaio; Hjulmand, Morita; Santos, Edward, Gonçalves; Paulinho. All. Ruben Amorim

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su