Dea, c’è la Lazio nel mirino. Gasp senza capitan Toloi

In casa dei biancocelesti i bergamaschi non perdono dal lontano 2017. Non ci sarà turnover dopo Lisbona. Probabile la staffetta Lookman e Scamacca.

di FABRIZIO CARCANO -
8 ottobre 2023
Dea, c’è la Lazio nel mirino. Gasp senza capitan Toloi

Dea, c’è la Lazio nel mirino. Gasp senza capitan Toloi

Dalla notte magica di Lisbona ad un altro confronto diretto per la Champions. Questo pomeriggio l’Atalanta è di scena alle 15 all’Olimpico, contro una Lazio che sta galoppando in Champions, ed è reduce dal successo a Glasgow, ma sta arrancando in campionato con appena 7 punti raggranellati in altrettante giornate. Nerazzurri favoriti per quanto mostrato finora in campionato e anche per la tradizione recente: la Dea non perde in casa dei biancocelesti dal 2017 e a febbraio si è imposta con un secco 2-0 firmato da Zappacosta e Hojlund. Sarri ha il dubbio di Immobile: il capitano laziale, accostato da voci di mercato agli arabi dell’Al Shabab, soffre per un affaticamento muscolare e non dovrebbe partire titolare, lasciando spazio all’argentino Castellanos, che dovrebbe fare reparto con Felipe Anderson.

Dea che ha perso il capitano Rafael Toloi, che nel finale della gara contro lo Sporting ha rimediato una lesione focale del bicipite femorale sinistro in conseguenza di un trauma contusivo al ginocchio sinistro. Per il resto organico al completo con l’eccezione di Tourè. Non ci sarà turnover dopo Lisbona, almeno non nel primo tempo, ma con i cinque cambi Gasp potrebbe rivoluzionare la squadra nella ripresa. Undici annunciato con Musso tra i pali, trio difensivo Djimsiti-Scalvini-Kolasinac, sulle corsie esterne Zappacosta o Holm a destra con Ruggeri a sinistra, mediana con De Roon e Ederson mentreKoopmeiners giostrerà da trequartista. Davanti sei attaccanti per due posti conballottaggio tra De Ketelaere e Pasalic come seconda punta. Per il ruolo di prima punta probabile staffetta tra Lookman e Scamacca, ma il 24enne centravanti capitolino, fresco di convocazione in nazionale ed ex di turno (ha giocato nelle giovanili laziali) scalpita per una maglia da titolare.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su