Dea e Juve, lo stesso obiettivo. Caccia alla prima vittoria del 2025

Alle 20,45 Gasp ritrova Retegui in panchina, Motta senza Vlahovic: c’è Gonzalez. Mercato, è fatta per Costa

di FABRIZIO CARCANO
14 gennaio 2025
Gian Piero Gasperini e Thiago Motta: non vincono una partita da dicembre

Gian Piero Gasperini e Thiago Motta: non vincono una partita da dicembre

Atalanta e Juventus, stasera alle 20.45 nel recupero al Gewiss come sempre esaurito, chiudono tecnicamente il loro girone di andata in una sfida ad alta tensione agonistica, dominata alla vigilia dalle assenze e dalle incertezze tattiche. Entrambe le squadre non vincono dal turno pre-natalizio e arrivano da una striscia di due pareggi in campionato e dalla sconfitta nella semifinale di Supercoppa in Arabia.

Sta meglio l’Atalanta, terza a 42 punti, la cui vittoria casalinga stasera è quotata a 2 dai bookmakers contro i 3.5 fissati per il successo esterno bianconero. Dea che arriva da quattordici risultati utili consecutivi negli ultimi tre mesi e mezzo in serie A e vuole i tre punti per restare in scia al Napoli, che sabato sera sarà ospite a Bergamo. Settimana chiave nella corsa al titolo per i nerazzurri: Djimsiti tra convocati, sarà in panchina con maschera protettiva, mentre Kossounou resterà fuori per tutto gennaio per un infortunio muscolare all’inserzione prossimale del tendine comune degli adduttori: toccherà a Scalvini, alla terza gara da titolare nel nuovo anno, ancora però non al top dopo sette mesi ai box per la rottura del crociato. Assente anche l’ex Cuadrado, ma Gasperini in extremis ha recuperato il bomber Retegui, che ieri è tornato in gruppo dopo tre settimane. Dovrebbe partire dalla panchina, perché davanti ci saranno De Ketelaere e Lookman, con Pasalic da trequartista ad assicurare copertura.

Juventus, attardata al quinto posto con 33 punti, e ‘spuntata’, con Vlahovic e Conceiçãao out come Milik: davanti ci sarà Gonzalez, ancora adattato da ‘falso nueve’, con alle spalle Yildiz, Mbangula e l’ex Koopmeiners, atteso da una valanga di fischi prima e durante il match. Signora in emergenza e in attesa di rinforzi imminenti: è fatta per il terzino Alberto Costa in uscita dallo Sporting Lisbona e sembra più vicino anche Kolo Muani dal PSG, con Danilo che risolve il contratto e va verso Napoli. "Non siamo contenti di dove siamo adesso. Vogliamo essere nella zona Champions. Siamo arrabbiati – ha spiegato alla vigilia il tecnico bianconero Thiago Motta – perché in tante partite potevamo vincere e non ci siamo riusciti".

Formazioni.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kalulu, McKennie; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez. All. Motta

Arbitro: Doveri di Roma

Tv: 20.45 su DAZN e SkySport

Continua a leggere tutte le notizie di sport su