La Dea si raduna. Atalanta, inizia la stagione. Godfrey e Zaniolo nel gruppo

Koopmeiners tra i presenti in attesa di novità sul mercato ma la pista Juve si raffredda. Cambiaghi verso il Bologna.

di FABRIZIO CARCANO -
10 luglio 2024
Atalanta, inizia la stagione. Godfrey e Zaniolo nel gruppo

Atalanta, inizia la stagione. Godfrey e Zaniolo nel gruppo

Primo giorno della nuova stagione per l’Atalanta, che in tarda mattinata si radunerà al centro sportivo di Zingonia per cominciare a preparare, in 34 giorni, la sfida contro il Real Madrid per la finale della Supercoppa Europea a Varsavia il 14 agosto. Gasperini avrà subito a disposizione quasi l’intero organico, con 18 giocatori già presenti e i nazionali reduci dagli Europei che si aggregheranno a breve: Djimsiti il 15, Pasalic il 16, Scamacca il 20, De Ketelaere il 22, Ederson il 29. Presenti anche i nuovi acquisti Godfrey e Zaniolo, quest’ultimo ancora convalescente dall’operazione subita a maggio al metatarso, ma dovrebbe essere a disposizione in una decina di giorni.

La nuova stagione nerazzurra inizia con la normale presenza di Teun Koopmeiners, reduce dall’infortunio muscolare subito il 10 giugno nel riscaldamento dell’amichevole tra Olanda e Islanda - infortunio non grave, ora verrà rivalutato dallo staff medico atalantino - che lo ha costretto a rinunciare agli Europei, togliendogli una prestigiosa vetrina. Un Koop protagonista con gli Oranje di Koeman avrebbe catalizzato probabilmente ulteriori attenzioni di mercato, dopo una stagione comunque straordinaria da 15 gol. Il 26enne “tuttocampista“ inizia la sua quarta stagione da atalantino, nonostante le voci di mercato da marzo in poi lo abbiano dato per sicuro partente, complice una sua intervista rilasciata il 21 marzo al De Telegraaf, il quotidiano di Amsterdam, in cui affermava: "Ho detto all’Atalanta che nella prossima estate voglio trasferirmi. Mentirei se dicessi che non mi arrivano notizie di un interesse della Juventus o di alcuni club inglesi. Spero che si presentino delle opzioni su cui riflettere". Da quel momento però Koop non ha mai più fatto alcun riferimento alla sua presunta voglia di andarsene, in nessuna dichiarazione, e al momento il termometro di una sua possibile partenza sembra tiepido, per non dire freddo. Non risultano offerte rimbalzate dalla ricca Premier League per averlo, ci sarebbe la solita Juventus, che da mesi sembrerebbe aver raggiunto una pre-intesa con il suo agente, ma di fatto al momento non c’è ancora nessuna trattativa in corso con l’Atalanta, intenzionata a non fare sconti, non avendo esigenze di fare cassa.

Proprio ieri la Dea ha infatti ufficializzato la vendita del difensore Caleb Okoli, prodotto del settore giovanile nerazzurro, agli inglesi del Leicester City per 15 milioni, cifra più o meno corrispondente a quanto speso per comprare Godfrey dall’Everton e per il prestito oneroso annuale di Zaniolo dal Galatasaray. Cambiaghi è invece ad un passo dal Bologna per 10 milioni più bonus.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su