La doppia rimonta non basta. Vecino frena l’Atalanta

Dopo l’autorete di CdK e la firma di Castellanos, rimediano Ederson e Kolasinac. Nel finale la spunta la Lazio. Gasp: "Ai nuovi arrivati serve ancora tempo".

9 ottobre 2023
La doppia rimonta non basta. Vecino frena l’Atalanta

La doppia rimonta non basta. Vecino frena l’Atalanta

di Fabrizio Carcano

ROMA

L’Atalanta cade all’Olimpico per 3-2 dopo una gara di rincorsa. Dea costretta a inseguire una Lazio che dopo dieci minuti era già sul 2-0, per poi riprenderla sul 2-2, prima di inciampare nel finale su una disattenzione difensiva costata il gol di Vecino. Partita tra due squadre reduci da due successi esterni in Europa, entrambe alla settima partita in ventidue giorni, con i nerazzurri più profondi come panchina ma incapaci di girarla a loro favore nel finale, come era accaduto tre settimane fa a Firenze, con un’analoga sconfitta per 3-2 dopo averla recuperata sul 2-2. Terza sconfitta in cinque trasferte per la Dea, che ha pagato un inizio disastroso, in cui la Lazio ha dominato con un pressing alto e un’intensità trasformata in concretezza, con il vantaggio dopo quattro minuti con un corner di Luis Alberto che ha innescato l’involontaria autorete di De Ketelaere, su un rimpallo in mischia, e il raddoppio all’11’ con una sciabolata da destra di Felipe Anderson per l’accorrente centravanti argentino Castellanos lesto ad infilare la sua prima rete in serie A. Poi la traversa di Guendouzi al 17’, prima del risveglio della Dea che dal 25’ ha imposto il suo ritmo, alzando il baricentro e correndo sulle fasce. Al 33’ l’1-2 con un cross pennellato da sinistra di Matteo Ruggeri e incornata perfetta di Ederson, alla terza marcatura stagionale. Al 63’ arriva il pareggio con un traversone da sinistra di Ruggeri per la testa Sead Kolasinac alla sua prima rete in nerazzurro. Sul 2-2 l’Atalanta ha provato a vincerla, inserendo Lookman e Muriel, ma dal 75’ ha subito il ritorno, anche fisico, della Lazio che a sette minuti dalla fine ha costruito l’azione del 3-2 con la sponda di testa di Castellanos per un liberissimo Vecino bravo a infilare Musso. Prima di un finale con assalto nerazzurro e un’occasione nitida per Muriel che, libero in area, ha calciato debole su Provedel. "Abbiamo fatto un’ottima partita, di grande spessore, ma l’abbiamo compromessa su degli episodi, siamo rammaricati ma sappiamo che alcuni ragazzi appena arrivati hanno bisogno di tempo per giocare a questi livelli, e questo un po’ lo avevano preventivato. Stiamo reggendo su quelli di sempre, cui si è aggiunto Kolasinac", è stata l’analisi di Gasperini.

Che ha criticato l’atteggiamento di Lookman: "Il suo ingresso è stata una nota stonata, quasi come se entrare a partita in corso per lui sia una cosa da non accettare, ma a Lisbona ha giocato 90 minuti".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su