Atalanta, Latte Lath riparte dalla serie B inglese: ceduto al Middlesbrough per 6 milioni

Il centravanti 24enne lascia la Dea: a 17 anni aveva segnato in Coppa Italia contro la Juventus. Poi tanti infortuni e l’esplosione nel campionato svizzero

di FABRIZIO CARCANO
13 agosto 2023

Emmanuel Latte Lath

Bergamo – La favola di Emmanuel Latte Lath finisce senza il lieto fine tinto di nerazzurro. Da domani, lunedì 14 agosto, il 24enne centravanti ivoriano cresciuto a Crema sarà un giocatore del Middlesbrough, nella Premiership britannica, la serie B inglese. L’Atalanta, che davanti è orientata a trattenere anche Duvan Zapata, sta perfezionando la sua cessione a 5 milioni più un sesto di bonus in caso di promozione in Premier League del Boro.

Latte Lath domani sarà in Inghilterra per le visite mediche e andrà a ereditare il ruolo di centravanti ricoperto con il Boro da altri attaccanti italiani come Ravanelli e Maccarone.

Finisce l’ennesima esperienza bergamasca di questo centravanti decisamente poco profeta in patria: non ha mai esordito in serie A e in serie B, di fatto, ha giocato una sola stagione da riserva nella Spal. Eppure un anno fa è stato il terzo miglior marcatore del campionato svizzero con 14 gol nel San Gallo e adesso giocherà nel calcio inglese, seppure al piano di sotto. Storia strana quella di questo attaccante che pareva un predestinato: in gol a soli 17 anni contro la Juventus in Coppa Italia, lanciato nella mischia da Gasperini in una gelida serata del gennaio 2017, in quella che resta la sua unica apparizione in maglia atalantina.

Poi una serie di prestiti sfortunati: a 18 anni al Pescara di Zeman in serie B fa tribuna, complice un infortunio, poi di nuovo all’Atalanta dove nel frattempo esplode il coetaneo Musa Barrow, chiudendogli ogni spazio. 

Scende in serie C ma tra infortuni e cambi di allenatore fatica a ingranare tra Carrarese, Pistoiese e Pianese, fino a 21 anni quando ritrova gol e continuità alla Pro Patria, poi la Spal in B e il San Gallo in Svizzera.

Da metà luglio Gasperini lo ha aggregato alla prima squadra testandolo nelle amichevoli, con 6 gol, uno proprio su un campo inglese, quello del Bournemouth, dove si è esso in luce davanti agli osservatori del Middlesbrough. Cessione definitiva, Latte Lath, chiuso dagli arrivi di Scamacca e Touré, lascia Bergamo senza aver mai esordito in serie A: lo aspetta il calcio britannico e magari un giorno il ritorno al Gewiss Stadium, ma da avversario.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su