L’onda verde della Dea. L’Atalanta si gode Diao. Gasperini lancia i baby

Grande impatto del 19enne dell’Under 23 che ha siglato una doppietta. Nel primo test in campo due classe 2008: Michieletto (in gol) e Steffanoni. .

di FABRIZIO CARCANO -
20 luglio 2024
L’Atalanta si gode Diao. Gasperini lancia i baby

L’Atalanta si gode Diao. Gasperini lancia i baby

Una nuova generazione di futuri calciatori di alto livello sta crescendo sui prati del centro sportivo di Zingonia, nell’inesauribile vivaio dell’Atalanta. Con diversi gioiellini che Gian Piero Gasperini ha deciso di coinvolgere in prima squadra, per fargli assaggiare i primi scampoli del calcio dei grandi. Giovedì pomeriggio, nella partitella in famiglia contro la Primavera, a Clusone, il tecnico ha schierato nella ripresa due baby del 2008, del gruppo della under 16 di mister Gambirasio, che un mese fa si è laureata campione d’Italia. A giocare con i grandi sono stati il non ancora 16enne (li compie a settembre) Federico Steffanoni, centrocampista bergamasco che ha sfiorato il gol con un tiro alto di poco giocando tutta la ripresa, e l’attaccante bresciano Andrea Michieletto, andato a segno nel finale su assist di un altro giovane, il 19enne esterno milanese Marco Palestra, che ha già debuttato a dicembre in Europa League contro il Rakow. Nulla di inedito per l’Atalanta e per lo stesso Gasperini: sei anni fa, sempre sul prato di Clusone, in un test amichevole di luglio, il 16enne Amad Diallo incantava e segnava facendo reparto con Gomez e Ilicic: il gioiello ivoriano due anni dopo verrà ceduto al Manchester United per 35 milioni. Difficile che i baby 2008, data la loro giovane età, possano già essere coinvolti quest’anno in prima squadra, anche perché davanti a loro scapita la generazione dei classe 2006 che giocano in Primavera.

Giocatori come il 18enne centrocampista brianzolo Andrea Bonanomi, nazionale di categoria che sembra pronto per il salto verso il professionismo, o il 18enne mediano brianzolo Leonardo Mendicino, utilizzato lo scorso anno due volte da Gasperini negli scampoli finali e già titolare in serie C nella under 23. Senza dimenticare che giovedì due dei tre gol sono stati realizzati dal 19enne centravanti spagnolo Siren Diao Balde, protagonista la scorsa stagione in serie C, altro talento da tenere monitorato, come lo stesso Palestra. Ragazzi che stanno avendo l’oopportunità di assaggiare la prima squadra in questi primi giorni di lavoro ad organico ancora non completo. Dalla prossima settimana però Gasperini avrà praticamente tutti a disposizione: oggi torna in gruppo Gianluca Scamacca, dopo gli Europei. Potrebbe essere già presente nel pomeriggio all’allenamento a porte aperte in programma alle 17 allo stadio comunale di Zanica, con capienza limitata a 1500 tifosi. Lunedì, poi, si allenerà al gruppo anche Charles De Ketelaere.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su