Atalanta, si ferma Cuadrado: non parte per la Supercoppa. Inizia il conto alla rovescia per Scamacca

Lesione muscolare per il colombiano che non parte alla volta dell’Arabia. Intanto, il centravanti romano da un paio di settimane sta svolgendo lavoro individuale. A cinque mesi dalla rottura del legamento crociato inizia a vedere più vicina la fine del lungo tunnel della riabilitazione

di FABRIZIO CARCANO
31 dicembre 2024
Juan Cuadrado: altro stop per un guaio muscolare

Juan Cuadrado: altro stop per un guaio muscolare

Bergamo, 31 dicembre 2024 – Juan Cuadrado non parte insieme al resto dell'Atalanta alla volta di Riyad, dove giovedì i bergamaschi disputeranno la semifinale di Supercoppa italiana contro l'Inter. L'esterno colombiano si è procurato la lesione fasciale del muscolo bicipite femorale destro. Ancora incerti i tempi di recupero del sudamericano ma per Gasperini, che ha già perso Retegui, è senza dubbio una brutta notizia. 

Tra quelle buone ci sono i progressi di Gianluca Scamacca che compie mercoledì 26 anni. Compleanno di fiducia e speranza per il bomber romano, che a cinque mesi dalla rottura del legamento crociato subita a Parma in amichevole il 4 agosto, inizia a vedere più vicina la fine del lungo tunnel della riabilitazione semestrale. Da un paio di settimane il centravanti capitolino classe 1999 ha ricevuto il semaforo verde dagli specialisti della clinica romana di Villa Stuart, dove è stato operato lo scorso 5 agosto, per riprendere il lavoro individuale.

L’ultimo stop prima del rientro in gruppo, previsto per gli inizi di febbraio. Il suo compagno di squadra e ‘di sventura’, Giorgio Scalvini, che ha subito lo stesso infortunio due mesi prima, il 2 giugno, è tornato in campo a fine novembre dopo 170 giorni. Probabilmente Scamacca tornerà nell’elenco dei convocati intorno alla metà di febbraio, ma ormai non manca moltissimo e la strada appare in discesa dopo una riabilitazione senza intoppi.

Se l’Atalanta dovesse avanzare in Champions e in Coppa Italia da metà febbraio in poi resterebbero da giocare almeno una ventina di partite. Non poche. E per Scamacca ci sarebbe la possibilità di lasciare un segno importante nel finale di stagione dei nerazzurri. Nella sua prima annata a Bergamo il bomber capitolino ha chiuso con 44 presenze e 19 reti, di queste 29 presenze e 12 gol in serie A.

In carriera ha vestito la maglia della Roma e degli olandesi del PSV Eindhoven a livello giovanile, poi quelle di Sassuolo, Cremonese, degli olandesi del Pec Zwolle, dell’Ascoli, del Genoa, di nuovo del Sassuolo e quindi degli inglesi del West Ham. In serie A ha collezionato 94 presenze e 36 gol, in nazionale 20 presenze e un gol nel settembre 2023 a Wembley.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su