Atalanta, ecco Gianluca Scamacca: “Bergamo il posto migliore per ripartire”
Prime parole da nerazzurro per il giocatore più costoso della storia della Dea: “Dirigenza e mister mi volevano tanto, qui c’è un ambiente ideale”
Bergamo, 7 agosto – “Ho scelto il posto migliore per ripartire, qui c’è l’ambiente ideale per me in questo momento della mia carriera”. Prime ore da atalantino per Gianluca Scamacca, che nel pomeriggio è arrivato al centro sportivo di Zingonia per firmare il contratto quadriennale con l’Atalanta (fino al 2027 ma con opzione per il club fino al 2028), con un ingaggio complessivo intorno agli 11 milioni, circa 2,7 a stagione.
Il giocatore con l’ingaggio più alto nella storia atalantina, il secondo acquisto più oneroso di sempre, prelevato dal West Ham United per 25 milioni più 5 di bonus futuri, un milione in meno complessivamente di El Bilal Touré acquistato dall’Almeria per 28 milioni più 3 di bonus.
“Il direttore e il mister mi hanno fatto capire che mi volevano tanto, il mister mi ha detto che ho delle qualità nascoste che lui vede e questa è la cosa che mi ha colpito di più”, ha spiegato Scamacca ai canali ufficiali del club.
Ricordando quando affrontava la Dea da avversario con le maglie di Genoa e Sassuolo con cui ha collezionato 24 gol in 67 presenze in A. “Affrontare l’Atalanta era davvero tosta per come andavano veloci. Non ero mai stato a Bergamo, ieri sera ho fatto un giretto e l’ho trovata molto bella, le mie prime sensazioni qui sono positive. Sarà bello affrontare più competizioni, sarà un bello stimolo”, ha spiegato il 24enne centravanti romano, prodotto del settore giovanile prima della Lazio e poi Roma (di cui è dichiarato tifoso), quindi passato al PSV Eindhoven e al Sassuolo, che l'aveva fatto esordire in serie A dopo una Viareggio Cup vinta col suo rigore decisivo.
Scamacca ha giocato anche con Cremonese, PEC Zwolle in Eredivisie, Ascoli, Genoa e ancora Sassuolo (16 reti nella stagione 2021-2022) prima del trasferimento a Londra al West Ham con cui ha vinto la Conference League in un'annata da 8 reti in 27 presenze complessive con gli Hammers. Vanta 11 presenze in nazionale maggiore, 15 gare e 9 gol con la Under 21, è stato azzurro fin dall'Under 15.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su