Scamacca in azzurro a Bergamo: Gasp spera nel risveglio

Gianluca Scamacca è tornato in Nazionale dopo 6 mesi, ma l'Atalanta spera che l'Italia di Spalletti lo restituisca più pronto per impattare in nerazzurro. Problemi fisici hanno frenato il 24enne centravanti, ma Gasperini lo aspetta per avere più opzioni offensive.

10 ottobre 2023
Scamacca in azzurro. Dopo la sosta Gasp spera nel risveglio

Scamacca in azzurro. Dopo la sosta Gasp spera nel risveglio

L’Atalanta che ha restituito Gianluca Scamacca alla Nazionale, dopo oltre sei mesi di assenza in azzurro, ora spera che sia l’Italia di Spalletti a restituirle un giocatore più pronto per impattare in nerazzurro. Il 24enne centravanti romano finora ha avuto il freno a mano tirato per una condizione difficile da trovare, tra agosto e inizio settembre, dopo mesi di inattività in conseguenza dell’infortunio al ginocchio subito quando era a Londra con il West Ham.

Poi è rimasto fermo per due settimane per un problema muscolare nella seconda metà di settembre. Problemi fisici che lo hanno appunto frenato, facendogli trovare un minutaggio marginale, con un impatto offensivo limitato alla gara casalinga contro il Monza vinta per 3-0 alla terza di campionato con una sua doppietta, in una partita già in discesa dopo il gol iniziale di Ederson. Tutto qui finora Scamacca, praticamente non pervenuto nelle altre gare in cui ha giocato sempre spezzoni, collezionando 222 minuti in 5 apparizioni in serie A (media da 40 minuti) e 36 minuti a Lisbona in Europa League. Gasperini lo aspetta senza mettergli pressione, ripetendo che ha bisogno di giocare per entrare in condizione, con il suo fisico da corazziere da 195 centimetri. L’Atalanta lo aspetta con la pressione di chi ha bisogno del suo gioco aereo e delle sue conclusioni verso la porta per avere più opzioni offensive.

Fabrizio Carcano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su