Torino-Atalanta, Bellanova e Samardzic pronti al debutto con la Dea. L’Atletico Madrid piomba su Juan Musso

Se parte il portiere argentino la squadra potrebbe virare come dodicesimo su Consigli o Silvestri

di FABRIZIO CARCANO
24 agosto 2024
6FD69C032635B3D140EFC972BECF352C-90884650

Gasperini, tecnico dell'Atalanta

Bergamo, 24 agosto 2024 – Domani alle 18,30 l’Atalanta sarà ospite del Torino in cerca di un altro successo per mantenere il provvisorio primo posto in classifica, a punteggio pieno, grazie alla differenza reti. Dea che all’Olimpico lo scorso dicembre ha subito una delle peggiori sconfitte dell’era gasperiniana, un brutto 3-0, interrompendo una serie positiva di quattro vittorie consecutive in casa del Toro.

Gasperini dovrebbe confermare quasi in toto il blocco che lunedì ha travolto 4-0 il Lecce, con la difesa a tre con De Roon ancora arretrato da difensore al posto di Godfrey, data l’assenza dell’infortunato Kolasinac, confermando sulle corsie esterne Zappacosta e Ruggeri, mentre a centrocampo Brescianini sarà il terzo con Ederson e Pasalic e davanti il tandem offensivo De Ketelaere-Retegui.

In panchina pronti a debuttare i nuovi arrivati Bellanova, prelevato mercoledì proprio dal Torino con un’operazione da 25 milioni, e Samardzic, aggregato al gruppo da mercoledì. Probabile cambio in porta dove dovrebbe tornare titolare Marco Carnesecchi al posto di Juan Musso richiesto dall’Atletico Madrid: l’argentino classe 1994 avrebbe già dato il suo via libera a trasferirsi alla corte di Simeone, ma va ancora trovata la formula economica adeguata. I Colchoneros vorrebbero un prestito con diritto di riscatto.

La dirigenza nerazzurra starebbe già sondando il mercato in cerca di un’alternativa: il primo nome sarebbe quello dell’ex Andrea Consigli, milanese, 37 anni, prodotto del settore giovanile atalantino, 153 presenze in A con la Dea e altre 357 negli ultimi dieci anni al Sassuolo. In alternativa piace Marco Silvestri, ex Verona, attualmente dodicesimo all’Udinese, 33 anni, 164 presenze in A, nel curriculum anche un triennio al Leeds United con 98 presenze. Più difficile l’ipotesi dell’ex romanista Rui Patricio.

Probabili formazioni 

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Linetty, Ricci, Ilic, Sosa; Zapata, Sanabria.  All. Vanoli.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Brescianini, De Ketelaere; Retegui.  All. Gasperini.

Dove vederla in tv: diretta domenica dalle 18.30 su DAZN

Continua a leggere tutte le notizie di sport su