Un’idea suggestiva. L’Atalanta pensa a Gosens può tornare in prestito

L’esterno sinistro ha da poco compiuto 30 anni e vuol lasciare l’Union Berlino. I tedeschi pretendono 10 milioni: anche Benfica e Bologna sono alla finestra.

di FABRIZIO CARCANO -
7 luglio 2024
L’Atalanta pensa a Gosens può tornare in prestito

L’Atalanta pensa a Gosens può tornare in prestito

Non è proprio un sogno di mezza estate, è un’idea, per ora: quella di riportare Robin Gosens a Bergamo, due anni e mezzo dopo il suo addio. Idea difficile, complicata, ma non impossibile. All’Atalanta - dopo gli acquisti del difensore 26enne centrale inglese Ben Godfrey e dell’attaccante 25enne Niccolò Zaniolo, due potenziali titolari - ora servono soprattutto delle seconde linee per allungare la panchina in vista di una stagione da 55/60 partite. Palomino ha salutato in scadenza contrattuale, Adopo e Bakker verranno ceduti all’estero. Per cui arriveranno un centrale, come sesto difensore, e un mediano da far crescere dietro De Roon. Il 19enne olandese Dean Huijsen della Juventus e il 24enne argentino Nehuen Perez dell’Udinese restano i nomi più caldi per la retroguardia. Mentre il 24enne Marco Brescianini viene monitorato per il centrocampo: il Frosinone chiede 15 milioni, non sono pochi per un ragazzo senza esperienza internazionale.

Poi servirà un esterno sinistro da mettere dietro l’emergente Matteo Ruggeri, che sarà titolare, e sul tavolo nerazzurro resta calda l’ipotesi di un suggestivo ritorno di Gosens che ha compiuto 30 anni due giorni fa. La filosofia atalantina non prevede ritorni di ex, salvo rare eccezioni, come Caldara (2020) e Zappacosta (2021). Non è andata bene con Caldara, per via degli infortuni, è andata molto meglio con Zappacosta e proprio il precedente dell’esterno di Sora, allora 29enne al momento del rientro in nerazzurro, fa pendere la bilancia per un possibile ritorno di Gosens. Fissando però paletti rigidi: intanto perché la Dea non investe su giocatori che hanno più di 25/26 anni. Per cui il laterale tedesco interesserebbe ma solo a determinate condizioni ovvero un prestito annuale e un riscatto facoltativo un anno dopo.

L’Union Berlino però vorrebbe monetizzare subito, con una cessione definitiva intorno ai 10 milioni. Operazione difficile, considerando anche l’ingaggio elevato dell’ex interista, che infatti non si è ancora accasato al Benfica, che lo voleva fortemente, e neppure al Bologna. L’Atalanta resta alla finestra, interessata: il giocatore garantirebbe un inserimento immediato, a livello ambientale e tattico, e fisicamente ha dimostrato di stare bene dopo una stagione da 37 presenze con 7 gol con i rossi berlinesi. I tifosi bergamaschi sui social sperano in un suo ritorno e lo stesso Gosens in diverse interviste ha lasciato intendere che tornerebbe volentieri a Bergamo. Per ora è un’idea, ma il mercato è appena iniziato…

Continua a leggere tutte le notizie di sport su