Barcellona, Busquets lascia a fine stagione

Il centrocampista classe '88 saluterà dopo la vittoria della Liga. Nel suo futuro ci potrebbe essere - come in quello dell'amico Messi - l'Arabia Saudita

di FRANCESCO BOCCHINI -
10 maggio 2023
Sergio Busquets

Sergio Busquets

Milano, 10 maggio 2023 - Dopo Gerard Piqué, il Barcellona vede ammainarsi un'altra sua grande bandiera. Sergio Busquets ha infatti annunciato attraverso una lettera indirizzata ai propri tifosi la decisione di salutare il club catalano una volta conclusa l'annata corrente. Il centrocampista, che nello scorso dicembre aveva detto basta anche con la Nazionale spagnola dopo il Mondiale in Qatar, chiuderà al meglio la sua esperienza in blaugrana, dato che assieme ai compagni sta per conquistare la Liga. Sarà il trofeo numero 32, nonché il nono campionato vinto, per Busquets, uno dei grandi protagonisti dell'era d'oro del Barcellona, durante la quale sono arrivate anche tre Champions League. A livello di presenze, il classe '88 è al momento a quota 719 e risulta quindi terzo nella storia della società del presidente Joan Laporta alle spalle di Lionel Messi (778) e Xavi (767). 

La lettera

"E' arrivato il momento di annunciare che questa sarà la mia ultima stagione con il Barcellona. E' stato un percorso indimenticabile, Da bambino venivo a vedere le partite o le seguivo dalla televisione sempre con il sogno di giocare con questa maglia e in questo stadio. La realtà, però, ha superato tutti quello che avevo immaginato. Quando sono arrivato nelle giovanili, chi l'avrebbe mai detto che avrei vissuto 15 stagioni nel miglior club al mondo. Il club della mia vita, del quale sono stato, sono e sarò sempre tifoso. Socio, giocatore e capitano. E poter superare le 700 partite è stato un sogno, un onore e un orgoglio. Lo è stato poter difendere e rappresentare questi colori durante questi anni. Però tutto ha un inizio e una fine: non è stata una decisione facile, ma credo che sia arrivato il momento. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso questo possibile: dipendenti del club, allenatori, staff tecnici e soprattutto i miei compagni con i quali ho condiviso tutto. Voglio ringraziare anche i soci del club e i tifosi di tutto il mondo che mi hanno supportato durante questi anni. E la mia famiglia che mi ha appoggiato nei momenti buoni e meno buoni, rendendo questo cammino speciale e sacrificando tante cose per accompagnarmi e rendermi felice. Grazie mille per tutto e a presto per le ultime partite".

Futuro da scrivere

Busquets non abbandonerà il calcio giocato. La sua carriera infatti dovrebbe continuare in Arabia Saudita: sulle sue tracce c'è l'Al-Hilal, ossia lo stesso club che si vocifera sia pronto a mettere sotto contratto Messi grazie ad un'offerta da capogiro. 

Leggi anche: Juventus-Siviglia, i precedenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su