Alle 21 c’è il Monaco. Il Bologna vuole la prima gioia nell’Europa dei re

Il Bologna di Italiano sfida il Monaco in Champions dopo due vittorie. Pressione sui rossoblù per la prima vittoria europea. Probabili formazioni e dubbi per l'allenatore.

di GIANMARCO MARCHINI -
5 novembre 2024
  CURVA ROSSOBLU

CURVA ROSSOBLU

L’abito lo fa il Monaco. Dopo le due vittorie consecutive in campionato con Cagliari e Lecce, il Bologna di Vincenzo Italiano stasera si misura con il gran ballo della Champions. I rossoblù (un punto in tre gare) cercano la prima storica vittoria nell’Europa dei re. Curioso che debbano farlo contro la squadra del principe Alberto. I monegaschi, espressione calcistica di un piccolo grande paradiso fiscale, si presentano al Dall’Ara senza alcuna pressione: parola già di per sé sconosciuta ai figli del Principato (in casa giocano in media davanti a 7mila tifosi), figuriamoci dopo un avvio europeo da imbattuto, con un pareggio e due vittorie, di cui una con il Barcellona. L’austriaco Hutter poi è tecnico da calcio spavaldo, con due terzini brasiliani e l’ex Liverpool Minamino ad armare la fase offensiva. E’ su questa tavola imbandita di bollicine e caviale che Italiano dovrà far pesare la fame del suo Bologna, rivitalizzato dalla doppietta in campionato. "Molti miei ragazzi sono un po’ stanchi per lo sforzo con il Lecce – ha ammesso il tecnico rossoblù –. Ho ancora molti dubbi, mi riserverò fino all’ultimo minuto per decidere". Il Ballottaggio con la maiuscola è quello tra Castro e Dallinga là davanti, con il primo che non segna da fine settembre e l’altro che non segna da sempre. Nel dubbio, Orsolini (nella foto) - tre gol nelle ultime tre gare - si riposerà domani.

Le probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Miranda; Urbanski, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye, Castro. All. Italiano.

Monaco (4-2-3-1): Majecki; Vanderson, Singo, Kehrer, Henrique; Camara, Magassa; Akliouche, Minamino, Golovin; Embolo. All. Hutter.

Arbitro: Aghayev (Azerbaijan)

Diretta Tv: Sky, ore 21.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su