Arnautovic è il motore per l’Europa

L’ottavo posto è possibile: una corsa a quattro. Rumors napoletani per Motta e pure per Sartori. .

di MASSIMO VITALI -
22 maggio 2023
Arnautovic  è il motore  per l’Europa

Arnautovic è il motore per l’Europa

di Massimo Vitali

Arnautovic che dopo 189 giorni di digiuno torna al gol è una splendida notizia per un Bologna che dopo la ‘manita’ di Cremona continua a tenere più vive che mai le speranze di ottavo posto e con esso di Europa.

Alzi la mano chi poteva immaginare tutto questo quando otto mesi fa Motta raccoglieva un Bologna tecnicamente e mentalmente in frantumi con il solo obiettivo indicatogli dal club (Thiago dixit) di traghettare la squadra verso il porto sicuro della salvezza. Ma Motta è bravo e secondo alcuni rumors in queste ore di instabilità spallettiana se ne sarebbe accorto anche Aurelio De Laurentiis, che in caso di divorzio col tecnico di Certaldo sarebbe chiamato a trovarne un degno sostituto.

Detto che secondo le stesse indiscrezioni anche Sartori stuzzicherebbe gli appetiti del presidente del Napoli, è doveroso registrare che a Casteldebole ieri cascavano dalle nuvole ritenendo inverosimile, ancor prima che praticabile, un simile scenario: anche perché ogni decisione passerebbe comunque dalla volontà del Bologna, che ha sotto contratto sia il tecnico che l’uomo mercato.

Tu chiamale, se vuoi, suggestioni. Ma poi ci sono le certezze. Quel che è certo è che il gol al 93’ di Pessina venerdì a Reggio Emilia contro il Sassuolo, che ha regalato i tre punti al Monza, è un inghippo sulla strada dei rossoblù verso l’ottavo posto.

Viceversa, l’1-1 di ieri nello scontro diretto tra Torino e Fiorentina a centottanta minuti dalla meta lascia aperte le porte a una volata finale che la squadra di Palladino affronterà con un vantaggio di 2 punti sul terzetto di inseguitrici formato da Bologna, Torino e Fiorentina. Chi delle quattro ha il calendario più agevole? Difficile stabilirlo con tanti verdetti ancora in gioco. Il Monza affronterà il Lecce in casa e l’Atalanta in trasferta. La Fiorentina se la vedrà con la Roma al Franchi e poi andrà a far visita al Sassuolo. Il Torino sfiderà lo Spezia al Picco e aspetterà l’Inter in casa all’ultima giornata.

Quanto al Bologna, tra Napoli scudettato al Dall’Ara e Lecce allo Stadio di via del Mare per sperare di arrivare ottavi bisogna fare almeno 4 punti, se non addirittura 6. Con l’Arnautovic ritrovato di Cremona nulla è impossibile, ancorché per evidenti motivi l’austriaco non possa ancora essere al top della forma.

Motta, Arnautovic, il sogno Europa: all’appello manca solo Saputo, che arriverà in settimana. Forse sarà l’occasione giusta per mettere in fila tutti gli argomenti necessari per pianificare l’anno che verrà. Nell’attesa oggi esce la sentenza-bis della Corte federale d’appello, con probabile penalizzazione di punti per la Juventus nel filone plusvalenze. Senza una Signora esclusa dalle Coppe l’ottavo posto non garantirebbe viaggi nel vecchio continente.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su