Barrow verso l'Arabia, Sosa in Croazia e BOLOGNA: ultimo assalto per Muriel

Il calciomercato del Bologna si è chiuso con 11 acquisti, 24 cessioni e investimenti per 52 milioni di euro. Il club ha ceduto volti storici come Arnautovic, Medel, Dominguez e Sansone, incassando 37,7 milioni. L'addio di Barrow agli arabi dell'Al Taawoun è imminente.

2 settembre 2023

Barrow verso l'Arabia, Sosa in Croazia e BOLOGNA: ultimo assalto per Muriel

Barrow verso l'Arabia, Sosa in Croazia e BOLOGNA: ultimo assalto per Muriel

La rivoluzione è servita. Il calciomercato del Bologna si chiude con l’ufficializzazione dell’arrivo di Freuler, in prestito con obbligo condizionato a 2 milioni, e con la cessione a titolo definitivo di Dominguez per 9 milioni.

Si chiude pure con 11 acquisti, di cui 9 volti nuovi e i riscatti di Moro e Posch e con investimenti per 52 milioni di euro, ma senza il vice Zirkzee che avrebbe rappresentato la ciliegina su una torta comunque molto corposa.

Sono state 24 cessioni, tra le quali volti storici del Bologna del recente passato: da Arnautovic a Medel, da Soriano a Sansone, da Dominguez a Schouten, da Cambiaso a Kasius, fino a Vignato, Juwara e Bardi, solo per citare i calciatori partiti a fine contratto o a titolo definitivo, con incasso globale da 37,7 milioni. Milioni incassati che potrebbero diventare 45, con la partenza di Barrow agli arabi dell’Al Taawoun, che hanno messo sul piatto 6 milioni più 2 di bonus e il 25 per cento sulla futura rivendita e un contratto da 2,5 milioni più bonus per il gambiano.

Il mercato in Arabia chiuderà il 7, probabile il suo addio. Anche perché è rimasto Sydney Van Hooijdonk: Celtic e Wolfsburg all’ultimo giorno non hanno rilanciato, Wolverhampton e Fulham hanno proposto prestiti con diritto o obbligo condizionato a 5 milioni, mentre il Bologna ne chiedeva 8 e capito che la punta in entrata non sarebbe arrivata ha bloccato l’olandese, a inizio stagione fuori dai piani di Motta e oggi vice Zirkzee.

Il Bologna ha tentato nella notte tra giovedì e la mattinata di ieri l’assalto a Jens Odgaard (24, ex Inter e Sassuolo) dell’Az Alkmaar, che avendo già totalizzato 50 milioni di incassi dalle cessioni non ha aperto alla trattativa. Nuovo assalto a Muriel, ma l’Atalanta, ufficializzato Zapata al Torino, non si è voluta privare del colombiano. In più, su Boadu si sono inserite Sporting e Siviglia, mentre il Milan ha fatto un tentativo per Mir del Siviglia prima di chiudere Jovic: inserimenti che hanno portato le controparti a trattare su cifre e modalità di trasferimento impossibili per il club rossoblù all’ultimo giorno di mercato (come per Musa del Benfica).

Proposto Juan Manuel Cruz (23), figlio di Julio, l’ex Jardinero del Bologna: ma si è accasato al Verona. Ergo, niente punta. Il Bologna si è concentrato così sulle uscite: per Vignato ha affondato il colpo il Pisa (500mila euro più percentuale su futura rivendita), dopo l’infortunio di Tramoni, mentre Joaquin Sosa andrà in prestito alla Dinamo Zagabria in Croazia, dove il mercato è ancora perto. Rimarrà quindi Lykogiannis, non Kingsley, per il quale è attesa l’ufficializzazione della rescissione del contratto a breve.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su