Il Bologna va: battuto il Mallorca ai rigori. Ancora a segno Castro
I tempi regolamentari finiscono 1-1, con la rete dell'argentino che risponde al vantaggio spagnolo di Asano. Di Corazza il penalty decisivo. Ora testa al campionato: domenica 18 arriva l’Udinese al Dall’Ara
Bologna, 10 agosto 2024 – Finisce con una vittoria ai rigori (7-6) contro il Mallorca la preparazione estiva del Bologna, con i rossoblù che escono vittoriosi dal dischetto dallo stadio Son Moix di Palma dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, terminati con la rete di Asano e la firma di Castro che si dimostra ancora una volta uno dei giocatori maggiormente in palla in questa preparazione. A segnare il penalty decisivo prima dell’errore dei maiorchini, Tommaso Corazza.
Il primo tempo
Primo tempo dai due volti per il Bologna che soffre il pressing alto del Mallorca, un’aggressività che gli spagnoli concretizzano al 9’ con l’ex Bochum Asano che viene imbeccato da un ottimo lancio lungo a scavalcare il centrocampo con il giapponese che parte bene alle spalle di Erlic, aggancia e con un elegante tocco sotto batte Skorupski per il gol dell’1-0. Gli emiliani soffrono la rete subita, con gli spagnoli abili a chiudere gli spazi e sfruttare l’imprecisione della squadra allenata da Italiano. Il Bologna però è abile a crescere sulla distanza, prediligendo il gioco sulle fasce dove un Cambiaghi in grande spolvero fa soffrire la difesa avversaria con i suoi cambi di passo.
La maggior qualità messa in campo nella seconda parte della prima frazione consente al Bologna di pareggiare i conti, sfruttando proprio una sgroppata dell’ex Empoli che arriva fino sulla riga di fondo e poi mette in mezzo un bel pallone rasoterra su cui si avventa Santiago Castro, abile al 25’ a mettere in rete dopo l’uscita bassa a vuoto del portiere del Maiorca.
La ripresa
Il secondo tempo parte con un cambio totale della formazione per il Maiorca mentre Italiano opta per la continuità, rimandando sul rettangolo verde lo stesso undici della prima frazione. Le due squadre si studiano, con una prima fase ricca di errori. La prima occasione del secondo tempo è ancora per gli spagnoli, con Domenech che sfugge in velocità a Beukema con una conclusione tentata sul palo lontano che tuttavia finisce alta sopra alla porta difesa da Skorupski. Al 49’ errore in disimpegno del Mallorca che sul pressing di Ndoye perde palla e i rossoblù tentano un una sortita sull’asse Fabbian-Cambiaghi con la palla che tuttavia non arriva a Castro. Italiano intanto manda in campo Odgaard per Cambiaghi, scegliendo un giocatore meno dinamico ma più versatile sul fronte d’attacco.
La maggiore freschezza della formazione spagnola, totalmente rivoluzionata nel secondo tempo, porta gli avversari spesso a manovrare maggiormente nella metà campo del Bologna che tuttavia si mostra più sicuro nella fase difensiva. Al 62’ è ancora Castro a rendersi pericoloso con un’azione personale ma la palla sul suo tiro termina alta. Passano alcuni minuti ed è proprio l’argentino a lasciare il campo: uno dei migliori in campo per i rossoblù lascia il posto a Dallinga in una staffetta offensiva che potremmo vedere spesso durante la prossima stagione.
Nella seconda frazione il Bologna sembra comunque essere più in partita rispetto alla prima frazione, con il Mallorca a tenere il pallino del gioco ma con gli emiliani capaci di difendersi con più ordine e cercare ripartenza veloci. Italiano poi procede con i cambi, inserendo anche Orsolini che rileva Ndoye e qualche minuto dopo anche Corazza, Ilic e Byar, quest’ultimo tra le rivelazioni dell’estate rossoblù, per Lykogiannis, Erlic e Moro. Il Mallorca si fa nuovamente vedere in avanti al 81’ con un tiro di Luna respinto da Skorupski. Gli spagnoli spingono fino agli ultimi minuti per cercare la rete che possa sbloccare il risultato, con Ilic a salvare su Muriqi un pallone pericoloso rimasto in area piccola.
I calci di rigore
È l’ultimo sussulto dei tempi regolamentari, si va così ai rigori per decidere la vincente del Trofeo Città di Palma. Orsolini è il primo a presentarsi sul dischetto, con il numero 7 che spiazza il portiere maiorchino segnando il primo penalty. Dagli undici metri si presenta poi Muriqi che tira un brutto rigore e mette la palla a lato mentre Dallinga non sbaglia, pur rischiando qualcosa visto che l’estremo difensore intuisce il lato del tiro rasoterra dell’olandese.
Gli spagnoli non sbagliano il secondo rigore mentre dal dischetto poi si presenta Posch che non sbaglia, riscattando il rigore sbagliato contro la Fiorentina in Coppa Italia durante la passata stagione. Anche Luna per il Mallorca non sbaglia spiazzando Skorupski ma è Freuler a farsi ipnotizzare e a sbagliare il suo penalty, con Dani Rodriguez a pareggiare i conti per la squadra di Palma. Dal dischetto poi si presenta Fabbian, abile a segnare ma anche Mascarell non fallisce e così si va avanti a oltranza. È il turno di Beukema che con un rasoterra centrale fa il suo dovere mentre Maffeo si presenta dal dischetto con un cucchiaio che beffa Skorupski. Anche Corazza risponde presente, con una lunga rincorsa e un tiro nell’angolino forte e preciso. A decidere il match è proprio il rigore del terzino rossoblù perché Toni Lato spara alto sulla traversa. È il Bologna dunque ad aggiudicarsi il match. I rossoblù torneranno ora ad allenarsi martedì per preparare la sfida con l’Udinese, la prima della Serie A 2024/2025 in programma domenica alle 18.30 al Dall’Ara.
Il tabellino della sfida
MALLORCA: Roman (46′ Greif); Mateu (46′ Maffeo), Copete(46′ Valjent), Raillo (46′ Van der Heyden), Mojica (46′ Lato); Darder (46′ Mascarell), Morlanes (46′ Sanchez), Samu (46′ Rodriguez) ; Asano (46′ Domeneck, 84′ Salas) ; Abdon (46′ Muriqi), Larin (46′ Luna). All: Arrasate.
BOLOGNA: Skorupski; Posch, Beukema, Erlic (78′ Ilic), Lykogiannis (78′ Corazza); Moro (78′ Byar), Freuler, Fabbian; Ndoye (60′ Orsolini), Castro (69′ Dallinga), Cambiaghi (60′ Odgaard). All: Italiano.
ARBITRO: Garcia Lopez.
MARCATORI: 9′ Asano (M) , 25′ Castro (B)
Continua a leggere tutte le notizie di sport su