Bologna-Cagliari 2-1, Zirkzee e Fabbian ribaltano Luvumbo

Primo successo stagionale per la squadra di Motta, sardi ancora a secco di vittorie

2 settembre 2023
Il Bologna batte il Cagliari 2-1

Il Bologna batte il Cagliari 2-1

Bologna, 2 settembre 2023 – Prima vittoria stagione del Bologna, arriva in rimonta contro un Cagliari solido ma forse troppo remissivo. A sbloccarla sono proprio i ragazzi di Ranieri con l’unico lampo del match dei sardi, firmato Zito Luvumbo. Ma è la formazione di Thiago Motta a fare la partita dal primo all’ultimo minuto, e nella ripresa arriva la rimonta: prima Zirkzee e nel finale Fabbian regalano i tre punti alla squadra di casa, da segnalare sull’1-1 anche il rigore fallito da Orsolini.

Le scelte di Motta e Ranieri

Motta lancia subito dal 1’ il nuovo arrivato Kristiansen come laterale difensivo sinistro, Beukema, Lucumì e Posch completano il reparto. A centrocampo confermato il trio Moro-Aebischer-Ferguson, davanti Karlsson vince il ballottaggio con Orsolini e agisce da esterno nel tridente affiancato da Zirkzee e Ndoye. Ranieri schiera da titolare Andrea Petagna appena arrivato dal Monza, c’è Luvumbo a fare coppia con lui in attacco. Confermati Nandez e Jankto da esterni di centrocampo, in mezzo tocca a Sulemana e Makoumbou. In difesa tocca a Wieteska affiancare Dossena al centro, sulle corsie laterali spazio a Zappa e Augello.

Lampo Luvumbo

Al 7’ primo squillo del match firmato Karlsson: giocata marchio di fabbrica dell’ex AZ Alkmaar, rientra sul destro e spara di collo pieno dai venticinque metri, Radunovic è battuto ma l’incrocio dei pali nega la gioia del gol al numero 10 rossoblù. È il Bologna a fare la partita, ma è il Cagliari a passare in vantaggio al 21’: Beukema sbaglia completamente l’anticipo su Luvumbo, che scappa in contropiede e a tu per tu con Skorupski lo fulmina con un preciso sinistro incrociato. Alla mezz’ora clamorosa doppia chance per il pareggio del Bologna: ci prova prima Karlsson su imbucata di Kristiansen ma Radunovic si supera, sul proseguo dell’azione ci prova Zirkzee con il sinistro ma ancora una volta il portiere del Cagliari è super. Il vantaggio dei sardi regge fino all’intervallo: al 45’ è 1-0 Cagliari.

Fabbian da sogno

Nella ripresa il copione non cambia: il Bologna attacca, il Cagliari si difende e riparte. Al 59’ i padroni di casa pareggiano: Moro in verticale per Kristiansen, servizio centrale di prima intenzione per Zirkzee che calcia con il sinistro sorprendendo sul primo palo Radunovic. Il Bologna prende fiducia e attacca alla ricerca del gol del vantaggio, ci provano Lucumì e Ndoye dalla distanza ma in entrambi i casi Radunovic blocca senza troppi problemi. Al 74’ possibile svolta della partita, Orsato vede un tocco di braccio in area di rigore da parte di Di Pardo su cross di Kristiansen: è rigore per i rossoblù, dal dischetto va Orsolini che spiazza Radunovic ma centra in pieno la traversa. Al 79’ è il Cagliari a sfiorare il vantaggio: Luvumbo salta Posch sulla sinistra e pennella sul secondo palo per Sulemana, destro di controbalzo del centrocampista dei sardi che però finisce alto. Al 90’ il Bologna la vince: sinistro al volo debole e centrale di Kristiansen ma Radunovic non trattiene, Fabbian si fionda sul pallone e fa 2-1 per la squadra di Thiago Motta.

ANDREA TREZZA

Continua a leggere tutte le notizie di sport su