Bologna Cagliari 2-1, Zirkzee e Fabbian fanno volare gli uomini di Motta

Luvumbo gela il Dall’Ara dopo venti minuti praticamente sempre dominati dagli emiliani. Zirkzee risponde al 60’ grazie all’assist di Kristiansen. Fabbian ci mette la firma dopo una mischia in area a un passo dallo scadere: è il suo primo gol in serie A

di GIACOMO GUIZZARDI -
2 settembre 2023
I festeggiamenti dopo il gol di Fabbian

I festeggiamenti dopo il gol di Fabbian

Bologna, 2 settembre 2023 - E dire che, sulla traversa di Orsolini, la gara sembrava trascinarsi inesorabilmente verso un pareggio. Invece ci ha pensato Fabbian, con la complicità di Radunovic, a regalare la prima vittoria al Bologna. Un successo sudato, cercato e che a un certo punto è sembrato persino irraggiungibile: la squadra di Motta ribalta il Cagliari di Ranieri per 2 a 1, con i gol di Fabbian, appunto, e di Zirkzee, fattosi trovare pronto al momento giusto.

Approfondisci:

Bologna Cagliari 2-1, Motta: “Il pubblico ci ha sostenuto, una vittoria di tutti”

Bologna Cagliari 2-1, Motta: “Il pubblico ci ha sostenuto, una vittoria di tutti”

Ad aprire le danze è stato Luvumbo, nel mezzo il rigore sbagliato da Orsolini a 15' dalla fine che rischiava di compromettere tutto. E invece... Primi tre punti per i rossoblù, che entrano dentro le settimane di sosta con un sorriso gigantesco. Le scelte Come pronosticato alla vigilia, Motta lascia fuori Orsolini e si affida a Karlsson, con lo svedese, Ferguson e Ndoye alle spalle di Zirkzee. Ad Aebischer vengono lasciati i compiti di costruzione, Kristiansen esordisce sull'out mancino.

Approfondisci:

Audio Var Juventus Bologna, Rocchi difende Di Bello: “Il rigore è solare, ma starà fermo uno o due turni al massimo”

Audio Var Juventus Bologna, Rocchi difende Di Bello: “Il rigore è solare, ma starà fermo uno o due turni al massimo”

Per il Cagliari Ranieri sceglie il 4-4-2, con Luvumbo e Petagna coppia d'attacco. La partita A partire meglio è decisamente il Bologna, che dopo sette minuti scopre Karlsson: il numero 10 si accentra dalla sinistra e calcia in porta, trovando l'incrocio dei pali. Al quarto d'ora in cattedra ci sale Zirkzee: giocata destro-sinistro, e tiro mancino che viene deviato in angolo. Ma, a metà tempo, è il Cagliari che trova il vantaggio: Wieteska cerca Luvumbo, Beukema tenta l'anticipo ma sbaglia spalancando la strada all'angolano, che si invola verso Skorupski e lo batte dopo una cavalcata di 40 metri. Ospiti in vantaggio e Bologna che deve recuperare: alla mezzora Kristiansen pesca in maniera eccelsa Karlsson, che controlla e si fa murare da Radunovic, con il portiere sardo puntuale nell'opporsi anche a Zirkzee qualche istante più tardi. Motta e i suoi spingono, ma il Cagliari sa chiudersi e ripartire con ordine.

Nella ripresa i diktat di Thiago si sentono: Ranieri prova a cambiare qualcosa a inizio frazione, con gli ingressi di Di Pardo e Shomurodov per Nandez e Petagna (infortunatosi al polpaccio sinistro), ma le variazioni non producono gli effetti sperati. Tant'è che, dopo neanche un quarto d'ora, arriva la rete del pareggio: Kristiansen batte velocemente una rimessa, il pallone torna al danese che imbuca per Zirkzee, bravo a calciare in diagonale e a trovare l'1 a 1. Meno bene Radunovic, che copre male il suo palo.

Intorno al ventesimo il Bologna ci prova con più frequenza, con i tentativi di Lucumì, Ndoye e Ferguson. Nulla di fatto. L'inerzia della gara sembra invece cambiare al 28': Kristiansen - ancora lui - viene liberato al cross. Il pallone trova la mano di Di Pardo: è rigore. Orsato non ha dubbi e convoca Orsolini dal dischetto. Orso, entrato pochi minuti prima, calcia forte col mancino, ma trova la traversa e soprattutto aggiorna le sue statistiche; quello di stasera, infatti, è il primo penalty sbagliato da quando veste la maglia rossoblù.

Lo stadio rischia di spegnersi, un po' come ha fatto il Cagliari da quando è uscito dal campo Petagna, Motta prova invece a rivitalizzare la gara inserendo, tra gli altri, anche Giovanni Fabbian. Ed è proprio l'ex Inter a segnare il gol che consegna i primi tre punti del campionato al Bologna: a un passo dal novantesimo punizione dalla destra affidata ad Orsolini, Kristiansen prova il tiro di prima intenzione, Radunovic sembra bloccare ma il pallone gli sfugge incredibilmente dalle mani, favorendo il tocco del classe 2003 che segna così la sua prima rete in Serie A. Il Bologna vince, soffrendo: e il Dall'Ara applaude.

Il tabellino della gara Bologna - Cagliari 2-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (39' st De Silvestri), Beukema, Lucumì, Kristiansen; Aebischer (39' st El Azzouzi), Moro (22' st Urbanski); Ndoye (22' st Orsolini), Ferguson, Karlsson (41' st Fabbian); Zirkzee. A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Bonifazi, Calafiori, Corazza. Allenatore: Thiago Motta.

Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa (21' st Oristanio), Dossena, Wieteska, Augello (26' st Azzi); Nandez (1' st Di Pardo), Makoumbou, Sulemana, Jankto (21' st Deiola); Petagna (1' st Shomurodov), Luvumbo. A disposizione. Scuffet, Aresti, Goldaniga, Obert, Prati, Viola. Allenatore: Claudio Ranieri. Reti: 22' pt Luvumbo (C), 14' st Zirkzee (B), 44' st Fabbian (B) Ammoniti: al 40' pt Ferguson (B), al 25' st Sulemana (C)

Note: Al 30' st Orsolini (B) sbaglia un rigore. Angoli 5 a 1 per il Bologna. Recupero 2' e 8' minuti. Spettatori 22818 di cui 13711 abbonati.

Rivivi qui la diretta

Continua a leggere tutte le notizie di sport su