Audio Var Juventus Bologna, Rocchi difende Di Bello: “Il rigore è solare, ma starà fermo uno o due turni al massimo”

Il designatore arbitrale parla a Coverciano dopo la messa in onda del file audio della sala Var: “Ma non è rosso per Iling”

1 settembre 2023

Bologna, 1 settembre 2023 – Sono parole che fanno e faranno discutere a lungo quelle di Rocchi, designatore arbitrale, in merito all’audio tra var e Di Bello sul contatto Iling JuniorNdoye di domenica sera, nella gara tra Juventus e Bologna. L’Associazione Italiana Arbitri ha infatti resa nota la comunicazione tra arbitro di campo, Di Bello, con Fourneau e Nasca, posizionati davanti al monitor: “Possibile rigore”, dice Fourneau a inizio clip, con lo stesso direttore di gara che dice successivamente “fammi vedere un’altra prospettiva…”. A questo punto si decide di non approfondire ulteriormente: “No, sta fermo, guarda…” dice ancora una volta Fourneau, riferendosi a Iling Junior.

Il designatore Rocchi e l'arbitro Di Bello
Il designatore Rocchi e l'arbitro Di Bello

L’Avar Nasca completa: “Per me no”, ed ecco che l’episodio che poteva decidere la gara e che ha trovato spazio su siti e quotidiani viene liquidato in fretta. “Una revisione troppo poco accurata – spiega Rocchi a Coverciano – il Var doveva capire che le posizioni tra i due calciatori fossero diverse. Ai miei ragazzi non l’ho fatto nemmeno vedere perché è un rigore solare. Ma da regolamento non è rosso”.

Sull’errore, grave, Rocchi si esprime così: “Abbiamo sbagliato, la prima colpa è mia perché Di Bello lo ho mandato io, è un arbitro di livello. Ma rispettare la figura arbitrale, vorrei facessimo notizia anche se facciamo bene. I rigori chiesti dalla Juventus? Non c’erano”. Soddisfazione da poco per i tifosi del Bologna. Sulle reazioni post partita, il commento è netto e lascia qualche dubbio: “Non sospendo Di Bello perché non sospendo gli arbitri per questioni tecniche, purtroppo ho dovuto farlo per questioni comportamentali. Farà uno o due turni a casa al massimo ma ho bisogno di lui perché la stagione è lunga”. Di Bello presto in campo, dunque: parola di Rocchi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su