Bologna Fc in Europa se…Cosa ci dice la matematica. Gli scenari
Continua la caccia rossoblù all’ottavo posto. Il mancato successo sul Napoli complica un po’ le cose, molto dipende dal destino della Juventus
Bologna, 29 maggio 2023 – Com’è impervia la salita per l’ottavo posto: il mancato successo di ieri del Bologna sul Napoli, sfiorato a più riprese soprattutto nel finale di gara, complica e non poco l’ultimo sprint della squadra di Thiago Motta.
Un’eventuale vittoria avrebbe permesso ad Arnautovic e compagni di chiudere il penultimo turno di Serie A in ottava posizione, davanti a Torino, Fiorentina e Monza, le altre tre compagini che sperano di entrare in Europa dalla porta di servizio.
Prima di addentrarci nei calcoli in caso di arrivo a pari punti, va però chiarita una cosa: l’ottavo posto non garantisce automaticamente un posto in Conference League, tutt’altro. Tutto dipenderà dal destino della Juventus, attesa ancora da due filoni di processo della giustizia sportiva italiana e dalla successiva decisione della UEFA in merito ad un’eventuale esclusione dalle coppe europee. Se questo scenario dovesse realizzarsi, ecco che l’ottava posizione in classifica garantirebbe un viaggio in Europa.
Detto questo, il Bologna a Lecce è obbligato a vincere per sperare di chiudere la stagione in quel piazzamento: ma una vittoria potrebbe non bastare. La classifica attuale racconta di un Bologna a 51 punti, di un Monza a 52 – enorme chance sprecata quella della formazione di Palladino – e della coppia Torino-Fiorentina appaiata a 53 punti.
Cosa succede in caso di vittoria
Una vittoria al ‘Via del Mare’ di Lecce farebbe balzare il Bologna a 54 punti: se le altre tre squadre dovessero perdere (il Monza potrebbe anche pareggiare), ecco che l’ottavo posto sarebbe rossoblù. Il Monza se la vedrà con l’Atalanta, il Torino contro l’Inter mentre alla Fiorentina è toccata la sfida sulla carta più agevole, contro il Sassuolo. Se invece Torino o Fiorentina dovessero vincere i calcoli sarebbero da buttare, visto che sarebbe poi impossibile un arrivo a pari punti con loro. Arrivo a pari punti plausibile in caso di sconfitta del Monza e di pareggio di Torino e/o Fiorentina: in caso di arrivo a pari punti con la Fiorentina il Bologna sarebbe in vantaggio in virtù degli scontri diretti a favore; con il Torino si tratterebbe di parità visto il successo a testa negli scontri diretti, e si guarderebbe la differenza reti generale, che chiaramente nell’ultima giornata può modificarsi.
Se Torino, Fiorentina e Bologna vanno a pari punti...
Se, ultima ipotesi, Torino, Fiorentina e Bologna dovessero arrivare tutte e tre a quota 54 punti, ecco che si prenderebbe in esame la classifica avulsa: nei 4 scontri diretti sono arrivati 9 punti per il Bologna, 1 solo per la Fiorentina e 7 per il Torino, il che garantirebbe ai rossoblù il tanto agognato ottavo posto. Sarà una settimana di calcoli, ma a dare il responso definitivo ci penserà, come sempre, il campo.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su